Ikebana caleidoscopica

Per celebrare i 90 anni della scuola Ikebana Sogetsu di Tokyo, Nendo ha creato un’installazione caleidoscopica dove piccoli specchi riflettono i fiori e un giardino zen.

Nendo, Kaleidoscopic Ikebana, installation view, Tokyo, 2017. Photo Takumi Ota, Kozo Sekiya

Nendo ha curato l’allestimento della mostra “HANA SO” curata da Akane Teshigahara, quarto capo scuola – o Iemoto in giapponese – della scuola Ikebana Sogetsu di Tokyo, per commemorare il loro 90mo anniversario.

  L’allestimento è stato realizzato sul giardino zen creato da Isamu Noguchi, mentre le opere di Ikebana sono state progettate dopo l’intervento di Nendo, e non viceversa. Lo spazio è stato rivestito con un’enorme quantità di piccoli fogli di acciaio inox dello spessore di 0,5 mm rifiniti a specchio, e tagliati a forma di rombo. Ogni elemento è stato poi montato individualmente per creare una sorta di “edera di specchi” che riflette l’ambiente, rivelando frammenti della struttura e il giardino di pietra sottostante, producendo un effetto visivo caleidoscopico. L’edera inserita tra il giardino minerale e i fiori di Ikebana ha lo scopo di armonizzare i due elementi, quello vivo e quello inanimato, come se fiori avvolgessero la pietra.

Nendo, Kaleidoscopic Ikebana, vista dell’allestimento, Tokyo, 2017. Foto Takumi Ota, Kozo Sekiya


Ikebana caleidoscopica
Design: Nendo
Anno: 2017