Madonna Casini

Affacciata sulla Darsena di Milano, la piccola Edicola Radetzky ospita mostre di arte contemporanea; l’ultima presenta un’opera dell’artista toscano David Casini.

David Casini, Madonna Casini, Edicola Radetzky, Milano, 2017
“Madonna Casini” è la mostra di David Casini curata da Andrea Lacarpia all’interno di Progetto Città Ideale e parte del ciclo di esposizioni con cui Edicola Radetzky a Milano viene attivata come spazio espositivo per l’arte contemporanea.

 

Elemento centrale della ricerca di David Casini è il processo di astrazione che unisce l’organico al trascendente in un continuo cristallizzarsi delle forme naturali in geometrie insieme algide e seducenti. Nelle ultime opere, le immagini di alcuni dipinti rinascimentali sono trasformate da Casini in composizioni astratte, in un processo di riappropriazione della storia dell’arte e della tradizione italiana come materiale vivo, parte di un immaginario collettivo in costante divenire.

David Casini, “Madonna Casini”, Edicola Radetzky, Milano, 2017
David Casini, “Madonna Casini”, Edicola Radetzky, Milano, 2017
Per Edicola Radetzky, David Casini progetta una scultura che nasce dalla stilizzazione e scomposizione dell’immagine della Madonna Casini, detta anche Madonna del solletico, piccolo dipinto realizzato da Masaccio nel 1426, commissionato dal cardinale Antonio Casini e conservato agli Uffizi di Firenze.
David Casini, “Madonna Casini”, Edicola Radetzky, Milano, 2017
David Casini, “Madonna Casini”, Edicola Radetzky, Milano, 2017
Struttura storica situata in riva alla Darsena di Milano, Edicola Radetzky è stata affidata a Progetto Città Ideale dal Municipio 6 del Comune di Milano per farne il nuovo centro culturale della Darsena, con programmazione di mostre visibili 24 ore su 24. David Casini la reinterpreta come attualizzazione del classico tempietto votivo, un invito rallentamento dei ritmi, ad una lenta osservazione della preziosità dei particolari che contrasta con l’aggressività dei messaggi pubblicitari che connotano il paesaggio urbano. 

fino al 12 maggio 2017
David Casini. Madonna Casini
a cura di Andrea Lacarpia
Edicola Radetzky
viale Gorizia (Darsena), Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram