3 Living Units

Firmata da tre studi di architettura, la struttura modulare apparsa in Piazza del Cannone durante il Fuorisalone ha offerto viste inedite sul Castello e Parco Sempione.

OFIS, C+C, C28, AKT II, 3 Living Units, Milano, 2017
Tre studi di architettura e uno di ingegneria hanno unito le forze per creare un modulo abitabile a basso costo, facile da costruire e smontare, destinato ad attività di svago o alle zone che hanno subito disastri ambientali. Progettato da OFIS, C + C, C28 e AKT II insieme a Permiz, i moduli in legno autoportanti sono flessibili e adattabili a diversi ambienti, condizioni climatiche e terreni.

 

Le unità abitative possono essere utilizzate come casette vacanza, rifugi, case sull’albero, abitazioni temporanee o piccoli studi; le dimensioni ridotte ne facilitano il trasporto. L’unità base può ospitare due persone con un letto matrimoniale, un armadio, un tavolo, sedie e la possibilità di installare un bagno e un angolo cottura. Se necessario, si possono unire due o più unità creando un habitat più spazioso, adatto a quattro o sei persone. La struttura apparsa durante il Fuorisalone in Piazza del Cannone a Milano, proprio dietro il Castello Sforzesco, è stata sviluppata in verticale, ma le unità possono essere affiancate anche orizzontalmente.

OFIS, C+C, C28, AKT II, 3 Living Units, Milano, 2017
OFIS, C+C, C28, AKT II, 3 Living Units, Milano, 2017
La struttura è realizzata in legno, rinforzato con pannelli in compensato su entrambi i lati. La cabina può essere fissata a terra tramite ancoraggi in acciaio o cubi di cemento smontabili. Il design promuove l’uso del legno naturale e sostenibile, mentre la facciata e gli interni sono personalizzati con diversi materiali e finiture, a seconda del contesto. Quella esposta a Milano presentava interni in legno chiaro, abbinati a finiture in pelle morbida color tortora. Grazie a un sistema magnetico, le lampade modulari potevano essere facilmente posizionate sulle pareti, nei punti indicati, con ampie finestre aperte sul paesaggio.

3 Living Units
, Milano
Tipologia: architettura temporanea
Architetti: OFIS, C+C, C28
Team di progetto: OFIS – Rok Oman, Spela Videcnik, Tomaz Cirkvencic, Janez Martincic, Andrej Gregoric, Sara Carciotti, Jose Navarrete Jimenez, Lucas Blasco Sendon; C+C – Claudio Tombolini, Cristiana Antonini; C28 – Francesco Sforza, Federico Pasqualini, Antonello Michelangeli
Ingegneria strutturale: AKT II, Hanif Kara, Carlo Diaco, Milan Sorc
Interni: Fotonica Light, Componendo, Cristina_rubinetterie
Imprese: Bostjan Perme, Permiz d.o.o
Animazione e grafica: The Black Lab, Sonicmeal, Klimake
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram