Trent’anni di nanimarquina

Colore, astrazione e personalizzazione: tre elementi al centro del trentesimo compleanno di nanimarquina al Salone del Mobile 2017. #MDW2017

nanimarquina al Salone del Mobile.Milano
Nel 1987, quando Nani Marquina fondò la sua società, era spinta dal desiderio di creare tappeti innovativi, per condividere con il mondo l’atmosfera di creatività in cui era cresciuta. Il marchio festeggia i suoi trent’anni con un’edizione speciale di tappeti di Raw Edges, Jaime Hayon, della stessa Nani e della giovane designer turca Begüm Cânâ Özgür.
Jaime Hayon, Hayon per Nani, 2017
Jaime Hayon, Hayon per Nani, 2017
Anche se vengono entrambi dalla Spagna, è la prima volta che Hayon e nanimarquina lavorano insieme: lo straordinario risultato è una sorprendente collezione da sogno di tappeti che si possono appendere alle pareti come allegri arazzi, realizzati con la tecnica del tufting o “imboccolatura ad aghi”: i  fiocchi di lana vengono fissati a mano al tessuto di supporto, grazie a una pistola. Il caos della composizione porta alla vita tartarughe, labbra, mani, sgabelli, pesci e altre immagini fantastiche.

 

I kilim pachistani tessuti a mano vengono colmati di colore grazie alla coppia olandese Raw Edges, che traspone la sua ossessione cromatica nella prima collezione di tappeti creata per il marchio. Il tappeto Blend è uno studio analitico sulla tinta e sulla percezione. Superfici solide interagiscono con altre fatte di linee, fondendosi nell’occhio di chi guarda a creare nuovi colori basati sulle leggi fondamentali della teoria cromatica, con tre modelli di tinta, luminosità e saturazione variabili. Anche Begüm Cânâ Özgür usa il colore per una collezione di prototipi fatta di sottili sfumature. Nani ha anche lanciato Mía, una nuova collezione di tappeti interamente personalizzabile grazie a un configuratore online: un tappeto artigianale a pelo raso realizzato in India, creato unendo tre elementi tinti individualmente a creare un effetto consumato e vissuto.

Nani Marquina, Mía, 2017
Nani Marquina, Mía, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram