Counterbalance

Al primo piano di un bel palazzo primo Novecento nel cuore di Brera, si trova l’allestimento creato da Agapecasa, interamente dedicato alla Mangiarotti Collection. #MDW2017

Angelo Mangiarotti, sedia Tre3, libreria Cavalletto, Agapecasa
L’esposizione invita a calarsi nella poetica di Mangiarotti, a seguirne il pensiero, attraverso linee guida che dal design conducono all’arte e all’architettura. È proprio la sua trasversalità ad emergere, qui sottolineata ed evidenziata dal susseguirsi di forme che, identiche, si ritrovano nell’oggetto, nelle sculture, nelle forme architettoniche. Perché tutto può diventare altro. Tutto è connesso, tutto permane in continuità, pur nella diversità.

 

La Milano Design Week 2017 è l’occasione per Agapecasa di riproporre pezzi emblematici della Mangiarotti Collection con nuove finiture di preziosi marmi come il Verde Alpi e il Nero Emperador: estetiche che valorizzano il contenuto progettuale e tecnologico dei prodotti protagonisti della collezione e dell’allestimento.

Angelo Mangiarotti, sinistra: tavolo Eros sedia Club44 destra: tavolo Eros sedia Tre3, Agapecasa
Angelo Mangiarotti, sinistra: tavolo Eros sedia Club44 destra: tavolo Eros sedia Tre3, Agapecasa
I tavoli Eros enfatizzano la ricerca progettuale di mobili a incastro privi di giunzioni o serraggi in cui la soluzione costruttiva prevede un innesto a gravità tra piano e gamba, nella sua eleganza è il primo esempio, di impiego del marmo per la costruzione di oggetti d’arredo destinati all’ambiente domestico, accarezzando le forme di questa “scultura” d’interni. Cavalletto, nella versione libreria e panca, è un sistema per l’arredamento interamente realizzato in legno, immaginato e brevettato ormai più di cinquant’anni fa e sempre attuale per la versatilità e la funzionalità che rappresenta.
Angelo Mangiarotti, tavolo Incas, Agapecasa, 1978
Angelo Mangiarotti, tavolo Incas, Agapecasa, 1978

4 – 9 aprile 2017
Counterbalance: the Design Poetry of Angelo Mangiarotti
Agapecasa
via Palermo 1, Brera, Milano
 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram