
Design e ceramica rinnovano un centro commerciale
FMG Fabbrica Marmi e l’architetto Paolo Gianfrancesco, dello studio THG Arkitektar, hanno realizzato il restyling del terzo piano del più grande centro commerciale di Reykjavik. La ceramica, elemento centrale del progetto, riveste pavimenti, pareti e arredi con soluzioni versatili e carattere distintivo.



Model
Il Bostanlı Footbridge e la Sunset Lounge nascono da un progetto preliminare denominato Karşıkıyı, pensato per ‘İzmirSea’, un progetto di riqualificazione costiera più ampio. Si è così completato uno dei pezzi mancanti della passeggiata sul lungomare. La struttura presenta una sezione longitudinale che richiama a una prua, appositamente progettata per consentire il passaggio di piccole imbarcazioni e garantire il passaggio al ponte galleggiante sul canale. Il ponte è orientato in modo da avere una vista sulla baia da un lato e sulla città dall’altro, con una sezione trasversale asimmetrica.


Bostanlı Footbridge e Sunset Lounge, Karşıyaka, İzmir, Turchia
Tipologia: ponte pedonale
Architetti: Studio Evren Başbuğ Architects
Team di progetto: Hüseyin Komşuoğlu, Umut Başbuğ, Can Özcan, Dilşad Kurtoğlu
Consulenza tecnica: Cemal Coşak, Mustafa Şahin, Korhan Şişman
Completamento: 2016

Per una nuova ecologia dell’abitare
L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.