Identity Flows

La Triennale di Milano mette in mostra i progetti dei sedici giovani fotografi e artisti provenienti da tutta Europa coinvolti nell’esperienza di Urban Layers.

Angélica Dass, Humanae
La Triennale di Milano presenta la mostra “Identity Flows”, che espone attraverso un allestimento urbano composto da strutture in ferro e manifesti, i progetti dei sedici giovani fotografi e artisti provenienti da tutta Europa coinvolti nell’esperienza di Urban Layers, che nel corso del 2016 ha prodotto una residenza internazionale per sei giovani artisti a Gibellina, tre festival urbani nelle città di Malaga, Salonicco e Lecce, una ricerca sull’Audience Developement, una mostra e un convegno a Milano e infine la pubblicazione di un libro. La proiezione del video The encounter di Adrian Paci, artista di fama internazionale che ha contribuito al progetto in qualità di artista ospite, conclude il percorso espositivo, anche simbolicamente, riportandoci nel cuore della Sicilia e richiamando ai valori ancestrali dell’incontro, della storia, dell’arte.

 

Identity Flows ha la doppia accezione di “identità che scorre” e di “flussi di identità”. A partire dalla Sicilia, isola divenuta simbolo dei flussi migratori di massa che interessano tutto il Mediterraneo, gli artisti di Urban Layers, selezionati attraverso un concorso internazionale e ospitati in residenza a Gibellina, si sono confrontati con le complesse tematiche relative all’identità europea, messa in discussione dall’incontro di culture e lingue diverse, dalla commistione e anche dal conflitto che generano quotidianamente nuove forme di società.

Identity Flows, veduta dell'installazione al Bitume Photofest, Lecce, 2016
Identity Flows, veduta dell'installazione al Bitume Photofest, Lecce, 2016
Le interazioni storiche tra i popoli del Mediterraneo, che hanno ampiamente contribuito al disegno degli attuali confini culturali, linguistici e religiosi, confermano che la formazione delle identitaà è un processo fluido e continuo. L’Europa, in questo delicato momento storico, si trova a ripensare il proprio ruolo in senso politico, economico e culturale, alla luce non soltanto dei drammatici fatti di attualità, ma soprattutto degli inarrestabili cambiamenti demografici e sociali che la stanno investendo.
Identity Flows, veduta dell'installazione all'Upho Festival, Malaga, 2016
Identity Flows, veduta dell'installazione all'Upho Festival, Malaga, 2016

10–19 Marzo 2017
Identity Flows. Visual routes across the Mediterranean Sea
a cura di: Matteo Balduzzi
Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram