Inner Telescope

L’artista Eduardo Kac, con l’astronauta Thomas Pesquet, ha creato un’opera d’arte a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, concepita per ambienti senza gravità.

Eduardo Kac: Inner Telescope, 2017
L’artista Eduardo Kac ha creato un’opera d’arte a bordo della Stazione Spazione Internazionale, realizzata dall’astronauta francese Thomas Pesquet. L’opera, intitolata Inner Telescope, è stata concepita appositamente per ambienti senza gravità e non per essere portata sulla terra. L’astronauta l’ha realizzata seguendo le istruzioni dell’artista. L’opera è stata fatta con materiali disponibili nella stazione spaziale. È una forma che non ha né un sopra né un sotto, né davanti né dietro.
Eduardo Kac: Inner Telescope, 2017
Eduardo Kac: Inner Telescope, 2017
Vista da una certa angolazione, rivela la parola francese “moi” (io); da un altro punto di vista sembra una figura umana con un cordone ombelicale tagliato. Il “moi” rivela un io collettivo, l’umanità intera; il taglio del cordone ombelicale rappresenta la liberazione dai limiti della forza di gravità.
Inner Telescope è uno strumento di riflessione e osservazione, ci porta a ripensare il nostro rapporto con il mondo e la nostra posizione nell’universo.
Eduardo Kac: Inner Telescope, 2017
Eduardo Kac: Inner Telescope, 2017


Eduardo Kac: Inner Telescope

11 – 31 maggio 2017
Black Box Gallery, Copenhagen
8 giugno – 27 luglio 2017
Galerie Charlot, Paris
20 July – 19 agosto 2017
Galeria Luciana Caravello, Rio de Janeiro

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram