Find myself a city to live in

Al deSingel di Anversa i due architetti Henk De Smet e Paul Vermeulen studiano l’impatto degli interventi architettonici sulla forma e l’utilizzo dello spazio urbano.

Spoorweg bridge, Gent, by Henk De Smet and Paul Vermeulen, 2015
Nella mostra “Find myself a city to live in”, gli architetti Henk De Smet e Paul Vermeulen studiano l’impatto degli interventi architettonici sulla forma e l’uso della città; una questione di equilibrio tra continuità e cambiamento.
La città ha un ruolo importante nel lavoro dello studio di architettura di Ghent De Smet Vermeulen. Per i loro progetti, i due architetti spesso prendono spunto da fenomeni urbani quotidiani che, a prima vista, non hanno alcun valore particolare. Paul Vermeulen spiega: “In questo modo vogliamo valorizzare l’ordinario in modo che non sia più banale”. I progetti a cui hanno lavorato da quando hanno creato il loro studio alla fine del 1980 illustrano questo approccio con composizioni e costruzioni in cui gli elementi comuni ricevono un nuovo significato e l’architettura è al servizio dello spazio pubblico.

 

Vermeulen sottolinea che il legame con gli altri studi di architettura è importante tanto quanto la sinergia all’interno del proprio. Lo paragona al mondo della musica classica: “Molti dei progetti in mostra sono nati in collaborazione con altri progettisti. A volte, abbiamo lavorato sul masterplan redatto da qualcuno facendo un passo avanti, altre volte abbiamo scelto un tema comune attorno al quale, come nella musica da camera, prende forma un'orchestra”. E la scelta è deliberata. Vermeulen prosegue: “Poiché la città è di per sé un’idea condivisa, interventi nello spazio urbano dovrebbero nascere dalla stessa idea; considerata, discussa e progettata insieme con gli altri”.

Environment Office, Erembodegem, De Smet Vermeulen Architecten. Photo © Maurice Nijhuis & Anja Van Eetveldt
Environment Office, Erembodegem, De Smet Vermeulen Architecten. Photo © Maurice Nijhuis & Anja Van Eetveldt
“Siamo contestualisti, usiamo uno spazio così com’è”. Il metodo che Henk De Smet e Paul Vermeulen impiegano in quasi tutti i loro progetti si può riassumere in ‘trovo una città dove vivere’. L’allestimento della mostra al deSingel è pensato per assomigliare a uno studio di architettura, completo di tavoli da disegno, progetti e modelli. Per ricreare l’atmosfera dello studio, i curatori hanno optato per uno spazio aperto, senza pareti divisorie. Le quattro pareti interne, le due finestre, l’altezza dello spazio: tutto concorre nell’essere più di una semplice struttura o quadro.

 

L’allestimento della mostra si riferisce non solo a uno studio, ma ricorda anche lo spazio di una città. Paul Vermeulen aggiunge: “Mettendo modelli e disegni sopra e intorno a tavoli e sedie in un modo uniforme, nella mostra prende forma una sorta di ordine urbano”. Gli elementi della mostra comprendono un paio di oggetti in particolare che contribuiscono a creare questa sensazione urbana. Per esempio, le grandi tele con i disegni di Benoît Van Innis, un progetto per la stazione della metropolitana Maalbeek a Bruxelles, creano il senso dell’attesa del treno della metropolitana. Un elemento delle balaustre dei ponti di accesso del ponte che De Smet e Vermeulen hanno progettato per le ferrovie a Gand, fornisce una vista della città di solito riservata agli operai delle ferrovie.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram