Shores Like You

In mostra al museo Huis Marseille di Amsterdam, le fotografie di Hooft Graafland indagano temi globali guardando luoghi lontani e dalla natura incontaminata.

Douze Douze Douze, Madagaskar, 2012 © Scarlett Hooft Graafland
Il titolo della mostra – Shores Like You – si ispira a un verso della famosa poesia Linvitation au voyage di Baudelaire: “Au pays qui te ressemble!”
Resolution, Malakula, Vanuatu, 2015 © Scarlett Hooft Graafland
In apertura: Scarlett Hooft Graafland, Douze Douze Douze, Madagascar, 2012 © Scarlett Hooft Graafland. Sopra: Scarlett Hooft Graafland, Resolution, Malakula, Vanuatu, 2015 © Scarlett Hooft Graafland
Il titolo si sposa perfettamente con il lavoro di Hooft Graafland, che spesso si reca in luoghi distanti le cui “sponde” sono la prima cosa che vede. Si applica particolarmente bene alla serie di Vanuatu, ispirata alle esplorazioni storiche di James Cook.
Sons of the Forest, Vanuatu, 2015 © Scarlett Hooft Graafland
Scarlett Hooft Graafland, Sons of the Forest, Vanuatu, 2015. © Scarlett Hooft Graafland
Ma il titolo affronta anche la questione migratoria globale contemporanea, con popoli in fuga dalla violenza nel proprio paese e migliaia di profughi che muoiono in mare. “Vado in luoghi lontani per la loro natura incontaminata”, spiega il fotografo, “ma anche lì si vedono problemi simili a quelli occidentali, come il cambiamento climatico e l’inquinamento ambientale. Da questi non si può scappare.”
Dunes Like You, Dubai, 2016 © Scarlett Hooft Graafland
Scarlett Hooft Graafland, Dunes Like You, Dubai, 2016. © Scarlett Hooft Graafland
In ultima analisi, “Shores Like You” è un titolo che invita lo spettatore a identificarsi direttamente con ciò che viene mostrato. Mentre le fotografie di Hooft Graafland hanno ricordi “di lusso, pace e piacere”, al tempo stesso, alludono all’indebolimento globale di ordine e bellezza che colpisce tutti noi.
Touching Base, Fulufjället, Svezia, 2016 © Scarlett Hooft Graafland
Scarlett Hooft Graafland, Touching Base, Fulufjället, Svezia, 2016 © Scarlett Hooft Graafland

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram