Café Pista

Dopo aver passato due anni su ruote, il Pista Café Mobile a Montreal si è stanziato in un bar luminuso disegnato da Les Ateliers Guyon, passando da nomade a sedentario.

Dopo aver trascorso due anni su tre ruote, il Pista Café ha finalmente trovato un indirizzo stabile nel cuore del quartiere Rosemont-La Petite-Patrie, a Montreal. L’obiettivo era quello di trasformare il bar da nomade a sedentario, pur mantenendo un carattere urbano.

Les Ateliers Guyon, Café Pista, Montreal, 2016. Foto Éliott Légaré

Situato all’incrocio tra Beaubien e Saint-Vallier, il caffè è caratterizzato da un aspetto pulito e fresco: lo studio Les Ateliers Guyon ha dato vita a uno spazio accogliente e luminoso, dove l’interno richiama il carattere dell’esterno.

Les Ateliers Guyon, Café Pista, Montreal, 2016. Foto EGP TechnoVirtuel inc.

Il Café è suddiviso in due parti distinte. Da un lato presenta una lunga panca dai colori tenui, che donano luminosità all’ambiente; dall’altra vengono serviti i caffè in una struttura che ricorda un container, in un richiamo ai furgoncini da strada. All’interno di questa zona si trova anche uno spazio dove parcheggiare il Café Mobile, per agevolarne la manutenzione e per mostrarlo ai clienti. 

Les Ateliers Guyon, Café Pista, Montreal, 2016. Foto Éliott Légaré
Les Ateliers Guyon, Café Pista, Montreal, 2016. Foto EGP TechnoVirtuel inc.


Café Pista, Montreal, Canada
Tipologia: design d’interni
Architetti: Les Ateliers Guyon
Completamento: 2016