The Transaction Project

The Transaction Project è una ricerca su oggetti compositi di ceramica e vetro che hanno caratteristiche sia di oggetti artigianali sia di prodotti fabbricati digitalmente.

The Transaction Project parte da alcuni aspetti e peculiarità del lavoro artigianale per creare una rete di produzione.

Dopo due anni di ricerca, il progetto riunisce il lavoro dell’artista e ricercatore svedese Charles Stern, Studio Unfold e il ceramista britannico Jonathan Keep. Lavorando con una tecnica che usa la stampa 3D per risolvere problemi di compatibilità tra ceramica e vetro, il gruppo ha creato un processo iterativo che consente il rapido controllo di materiali e forma. Il risultato sono oggetti compositi che hanno caratteristiche sia di oggetti artigianali sia di prodotti fabbricati digitalmente.

L’innovazione tecnica è al centro del progetto con l’uso combinato di ceramica stampata in 3D e vetro soffiato. Dopo un lungo periodo di prove sui materiali e collaborazioni con diversi professionisti, è stato affinato un processo che risolve i problemi di compatibilità tra argilla e vetro. Pochi lavori riescono a combinare con successo questi materiali perchè ceramica e vetro hanno coefficienti di dilatazione molto diversi.

Charles Stern, Unfold Studio, Jonathan Keep, The Transaction Project, Design Museum Gent, 2016

Charles Stern ha avviato una ricerca su questo problema e con l’aiuto di esperti, tra cui Jonathan Keep e Unfold, ha individuato un metodo di lavoro che utilizza la ceramica stampata in 3D e la tradizionale soffiatura del vetro. Ciò è significativo per la sua pratica artistica e per la scienza dei materiali perché crea un nuovo linguaggio di forme e offre un metodo ancora non brevettato e poco costoso che esplora nuovi rapporti tra questi materiali “incompatibili”.

Charles Stern, Unfold Studio, Jonathan Keep, The Transaction Project, Design Museum Gent, 2016


fino al 2 ottobre 2016
The Transaction Project
un progetto di Charles Stern, Unfold Studio, Jonathan Keep
Design Museum Gent
Botermarkt 1, Ghent