Progettata da BarbaritoBancel Architectes, la principale intenzione della Dior Miami Facade è quella di seguire l’identità e l’immagine di Dior: eleganza, raffinatezza, eccellenza, ricerca della perfezione, nobiltà, lusso, bellezza... alta moda e architettura possono incontrarsi intorno a questi valori.
Dior Miami Facade
La facciata del negozio Dior a Miami è stata progettata da BarbaritoBancel Architects e attraverso grandi e curvi movimenti di cemento bianco, da forma a dei “plissé”.
View Article details
- 22 luglio 2016
- Miami
La Haute-Couture è legata alla moda, all’effimero, e ha un costante bisogno di rinnovamento. L’architettura trascende le mode, la sua immagine ha bisogno di sopravvivere nel tempo e deve rappresentare lo spirito di Dior in maniera duratura. Più che una questione di stile, l’architettura è una questione di luce, proporzione ed eleganza. Così, sotto la luce, il volume scultoreo e bianco rivela i suoi tagli e le sue forme.
Attraverso grandi e curvi movimenti di cemento bianco, prendono forma dei “plissé”, tra cui scivolano gli spazi della boutique. La nobiltà delle superfici lisce e delicate è data dal cemento ad alta densità mischiato a polvere di marmo.
Il progetto rispetta anche la sua natura «commerciale». L’edificio non vuole apparire come un’istituzione o un museo; le grandi vetrine attraggono il pubblico nell’immediato. Il disegno si ispira al paesaggio di Miami, immagina il sole e le spiagge, da un’idea dinamica, giovane e contemporanea. Architettura e moda si uniscono nel comune desiderio di sedurre.
Facciata del negozio Dior, Miami
Architetti: BarbaritoBancel architectes
Interni: Dior architure
Completamento: 2016