Domus 1004 è in edicola

In questo numero: The New Tate Modern di Herzog & de Meuron con testo di Deyan Sudjic e The Feuerle Collection di John Pawson e Realarchitektur Petra Petersson; le opinioni di sette architetti sulla Biennale di Venezia e un assaggio di Brasile, con testi di Frampton e Angelo Bucci.

Nell’editoriale del numero di luglio-agosto, Nicola Di Battista afferma che se teniamo al cambiamento è necessario chiedere di nuovo conto a chi fa del valore, del senso, della qualità del suo operato, dentro e fuori della disciplina.

Tra i progetti Domus presenta The New Tate Modern a Londra di Herzog & de Meuron con un testo di Deyan Sudjic e l’allestimento della Feuerle Collection a Berlino di John Pawson e Realarchitektur Petra Petersson negli spazi di un bunker in calcestruzzo; l’edificio Lee per didattica e ricerca dell’ETH a Zurigo di Fawad Kazi e il piccolo padiglione di Steven Holl, dove dipinge i suoi acquerelli. Sette architetti esprimono la loro opinione sulla Biennale di Venezia.

Piero Lissoni racconta il suo approccio al design, mentre il lavoro di Eero Aarnio è approfondito nella mostra al Designmuseo di Helsinki.

L’arte è affrontata con un libro di Maurizio Nannucci che raccoglie tutte le edizioni e i multipli da lui creati dal 1967 a oggi e con la grande mostra di Mimmo Jodice “Attesa 1960–2016” interpretata da Pietro Montani.

La scuola di questo mese è la facoltà di Architettura dell’Università di Tokyo che con una didattica dagli orizzonti ampi che va oltre i tradizionali campi della progettazione ha portato ad affrontare le problematiche del territorio e a dedicare grande attenzione alla progettazione computazionale e parametrica. Il tema della città – sia quella storica sia quella contemporanea – è al centro dei corsi di Inès Lamunière all’École Polytechnique Fédérale di Losanna.

Infine un “assaggio” di Brasile con un testo di Kenneth Frampton su Roberto Burle Marx e il feedback su San Paolo di Angelo Bucci.

L’elzeviro di Francisco Martín Cabrero, “Abitare l’esilio”, mette in luce la condizione dell’esilio come la forma di ciò che la “città ideale” scaccia: i migranti, i senza rifugio, gli “altri”.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram