La cucina che non si vede

E se la complessità tecnologica degli elettrodomestici avesse un valore simbolico prima che pratico? Dall’ultima edizione di EuroCucina – FTK emerge una visione fortemente orientata alla casa intelligente, ma abbiamo davvero bisogno di tutta questa tecnologia?

La cucina che non si vede
Laboratorio sperimentale, status symbol, prigione domestica o cuore creativo e spirituale della casa? La cucina, più di ogni altro ambiente della casa, è soggetta a essere modificata dalle rivoluzioni tecnologiche, sociali ed estetiche. Se da un lato la cucina personifica lo stile di vita del proprietario e la sua relazione con la cultura del consumo, mantiene dall’altro il suo archetipico significato di cuore simbolico della casa. Lo scenario emerso dall’ultima edizione di EuroCucina e FTK (Technology For the Kitchen) conferma la tendenza a progettare la cucina aperta sulla zona living e la volontà di dare continuità visiva ai singoli elementi d’arredo per generare un unico ambiente a scala domestica. La cucina è interpretata come focolare domestico e si tratta di un focolare altamente tecnologico.
Vux_grundig
Pannello di controllo VUX (Virtually User Experience), prodotto da Grundig
In maniera speculare alla nostra quotidianità pervasa dalla tecnologia, le novità presentate a FTK 2016 hanno delineato una visione fortemente orientata alla casa intelligente, attraverso dispositivi che consentono l’interconnessione di applicazioni e servizi per creare ambienti sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico: frigoriferi e forni dotati di telecamere interne per monitorare, anche a distanza, la presenza dei cibi e l’evoluzione di una cottura, fino all’innovativo pannello di controllo VUX (Virtually User Experience) – nella foto in alto –, progettato dall’azienda tedesca Grundig, che consente di gestire piano cottura, lavastoviglie e cappa da un’unica interfaccia grazie a un proiettore integrato nella cappa aspirante che visualizza il pannello virtuale direttamente sulla superficie del piano di lavoro. E viene naturale chiedersi se questa esigenza di controllo attraverso la tecnologia non abbia un valore simbolico prima che pratico.
Giorgetti_GK
Elemento dal forte impatto scultoreo, il blocco cucina in marmo GK.01 di Giorgetti è progettato perché gli elementi funzionali siano celati dal piano quando non necessari
L’ambiente cucina è interpretato dai progettisti non solo in chiave funzionale ma anche emozionale, non solo come il luogo di produzione e consumo del cibo, ma come il luogo in cui ci si muove e ci si relaziona, superando il mero concetto funzionale. Questo atteggiamento si traduce formalmente nel recupero delle finiture calde e accoglienti del legno e, tra queste, quelle che privilegiano un effetto che si possa legare con naturalezza all’acciaio o al marmo, materiali che tradizionalmente caratterizzano gli spazi operativi della preparazione dei cibi.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram