Os Gemeos Efêmero

“Outside the Cube”, il nuovo programma di arte urbana di HangarBicocca, inaugura il 20 aprile con un grande intervento site-specific del duo di artisti Brasiliani Os Gemeos.

Con un intervento site-specific di mille metri quadrati firmato da Os Gemeos, alias i gemelli Gustavo e Otávio Pandolfo, inaugura il nuovo progetto triennale “Outside the Cube” di HangarBicocca, dedicato alle forme d’arte legate al contesto urbano.

Os Gemeos, Efêmero, HangarBicocca. Photo Sha Ribeiro

Efêmero è il primo grande murale realizzato in Italia dal duo di artisti grasiliani e sarà visibile per un anno sulle pareti esterne di Pirelli HangarBicocca. Il progetto comprenderà, inoltre, un ricco calendario di attività collaterali di approfondimento. La struttura ex industriale di Pirelli HangarBicocca, dove nel secolo scorso si fabbricavano locomotive di treni, diventerà il luogo ideale per l’intervento creativo di Os Gemeos e dei diversi artisti invitati negli anni successivi da Pirelli HangarBicocca.

Os Gemeos, Efêmero, HangarBicocca. Photo Sha Ribeiro

Con Efêmero, i due artisti approfondiscono il loro universo visivo ed esplorano l’architettura di Pirelli HangarBicocca, creando un murale che si integra nel territorio circostante, incidendo sulla sua morfologia: un vagone metropolitano che proietta il contesto locale in un viaggio immaginario.

OsGemeos, Efêmero, HangarBicocca. Photo Sha Ribeiro

Il progetto sarà accompagnato da un catalogo disegnato dagli artisti per esplorare ulteriormente la loro pratica e i loro interventi su edifici pubblici. Curato dall’artista e scrittore Cedar Lewisohn – autore di diverse pubblicazioni e curatore della mostra “Street Art at Tate Modern” del 2008 – il murale di Os Gemeos occuperà, per un anno, le due pareti esterne del “Cubo” di Pirelli HangarBicocca e sarà visibile anche dalla strada adiacente e dalla ferrovia.

Os Gemeos, Giant, Boston, 2012
Os Gemeos, Kelburn-Castle, 2007
Os Gemeos, Giants, Vancouver Biennale, 2014
Os Gemeos, Giants, Vancouver Biennale, 2014
Os Gemeos, Giants, Vancouver Biennale, 2014
Os Gemeos, Giant, Minsk, 2015
Os Gemeos, Wholetrain, 2005


20 aprile 2016 – aprile 2017
Os Gemeos Efêmero – Outside the Cube
Curatore
: Cedar Lewisohn
HangarBicocca, via Chiese 3, Milano