Kartell a Londra

Inaugurato a Londra, il quarto concept di Ferruccio Laviani per Kartell utilizza un sistema a parete per gestire layout sempre diversi e rendere l’allestimento di ogni negozio unico.

Kartell 4.0
“Aprire un flagship a Londra necessitava di qualche cosa in più, quale occasione migliore per utilizzare il nuovo concept degli spazi retail Kartell?” 
Kartell 4.0
Il primo Kartell flagship store londinese disegnato da Ferruccio Laviani in Brompton Road
“Quello che infatti ormai chiamiamo Kartell Shop 4.0 non è altro che l’evoluzione di 20 anni di esperienza nel mondo della distribuzione, che ha visto evolvere non solo l’azienda e il suo catalogo, ma anche la sensibilità dei suoi clienti e il loro modo di fare shopping. Non solo il prodotto esprime l’azienda, non solo le vetrine comunicano direttamente al passante ma ora è tutto il negozio a creare una relazione e a parlare di Kartell”.
Così Ferruccio Laviani, descrive il suo ultimo progetto per Kartell: il nuovo flagship in Brompton Road, il primo Kartell Shop 4.0. Tanti sono stati i format che in vent’anni (dall’apertura del primo flagship di Milano nel 1997) si sono avvicendati nelle varie location disseminate qua e là per il mondo, sempre firmati dall’art director dell’azienda.
Kartell 4.0
Il primo Kartell flagship store londinese disegnato da Ferruccio Laviani in Brompton Road
Il primo concept era studiato per enfatizzare i singoli prodotti attraverso display cilindrici a soffitto e pavimento che nel tempo, con l’esponenziale aumento degli oggetti in collezione, è divenuto inadeguato. Così a New York qualche anno dopo, Laviani disegna per il primo negozio di Greene Street, un nuovo sistema composto da due elementi principali: una “passerella” in vetro sostenuta da una semplice tensostruttura in cavi d’acciaio, utilizzata come display d’insieme dei nuovi prodotti in collezione e un casellario metallico chiamato “seggiolaio” dove esibire i vari modelli di sedute, core business dell’azienda in quegli anni. Unendo questi due elementi si è poi arrivati a definire il terzo concept che per più di 10 anni ha caratterizzato l’immagine dei negozi Kartell: un rack in lastre di vetro, sostenute da tiranti in acciaio e pedane luminose da collocare in prossimità delle vetrine e negli spazi espositivi interni.
Kartell 4.0
Il primo Kartell flagship store londinese disegnato da Ferruccio Laviani in Brompton Road
Ora “con l’utilizzo del nuovo sistema a parete, è possibile gestire il layout dei rack in modo diverso, in occasione dei vari allestimenti ed è sopratutto con la graficizzazione delle pareti che è possibile rendere camaleontico ciascun negozio cambiando spirito, messaggio e sensazione, rendendo così ogni visita un’esperienza nuova e coinvolgente. L’emozionalità come ingrediente principale del negozi e non solo l’asettica esposizione dei prodotti”.

 

Pensato e realizzato inizialmente per lo shop in shop di Rinascente Milano, il nuovo concept di Ferruccio Laviani sostituirà quello attuale, nelle varie future messe a punto dei negozi esistenti.


Kartell Flagship store London
Brompton Road, Londra
Design: Studio Laviani APFL
Cliente: Kartell
Superficie: 430 mq
Realizzazione: 2016


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