Casa Saito

In Giappone un intervento di ristrutturazione racconta la storia della casa, il modo in cui è stata costruita e la sua età, rendendo tutto visibile negli interni.

Seitaro Aso Architecture and Tyrant Inc, Saito House, Setagaya-ku, Tokyo, Japan
Saito House è un progetto di ristrutturazione di una casa su due piani situata in una tranquilla zona residenziale di Setagaya-ku, Tokyo.
Il nuovo proprietario ha chiesto agli architetti di ristrutturare la casa e di pensare a un ampliamento di area pari a due per quattro metri: la zona giorno, la sala da pranzo e cucina sono state ronnovate ed è stato aggiunto un nuovo spazio di lavoro.
Seitaro Aso Architecture and Tyrant Inc, Saito House, Setagaya-ku, Tokyo, Japan
Seitaro Aso Architecture e Tyrant Inc, Saito House, Setagaya-ku, Tokyo, Giappone

Seitaro Aso Architecture e Tyrant hanno evitato la rimozione del rivestimento esistente, ove possibile, al fine di ridurre i costi di smantellamento, e hanno applicato il nuovo materiale di finitura direttamente su quella originale. Per essere precisi, i pavimenti a spina di pesce e le grandi piastrelle sono stati applicati direttamente sul pavimento esistente, e le pareti e soffitti originali rivestiti di carta da parati sono stati direttamente coperti dal cartongesso e rifiniti con vernice.

D’altra parte, le opere di rimozione sono state ridotte al minimo: in particolare è stata eliminata la parete divisoria tra la sala-cucina e il soggiorno,  funzionalmente inutile, e alcuni contenitori a parete. Le strutture portate allo scoperto dalla rimozione di questi elementi sono stati lasciati in vista.


Saito House, Setagaya-ku, Tokyo, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Seitaro Aso Architecture e Tyrant Inc
Area: 30 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram