Turner Prize 2015

Il Turner Prize 2015 premia per la prima volta un collettivo di architetti che ignora il mercato dell’arte, portandola fuori dalle gallerie come strumento per combattere le divisioni sociali.

The Assemble group in Stratford, where they opened their Sugarhouse Studios
Il Turner Prize 2015 è stato assegnato ad Assemble – un collettivo con sede a Londra che lavora nel campo dell’arte, dell’architettura e del design –, è stato annunciato a Tramway, Glasgow, in collaborazione con la Tate.
La giuria ha assegnato premiato Assemble per il loro lavoro in collaborazione con le comunità per realizzare un approccio dal basso alla rigenerazione, all’urbanistica e allo sviluppo in opposizione alla gentrification.
Il loro lavoro segue una lunga tradizione di iniziative artistiche e collettive che sperimentano con l’arte, il design e l’architettura. In tal modo riescono a offrire modelli alternativi di funzionamento sociale. La collaborazione a lungo termine tra Granby Four Streets e Assemble mostra come la pratica artistica sia in grado di guidare e plasmare le questioni urgenti in un’era post-industriale.
Assemble, Yardhouse, Stratford, London
In apertura: Assemble a Stratford, dove ha sede lo Sugarhouse Studios. Sopra: Assemble, Yardhouse, Stratford, Londra

fino al 17 gennaio 2016
Turner Prize exhibition
Tramway
25 Albert Dr, Glasgow

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram