Tomás Saraceno: Aerocene

Per la Cop21, Saraceno presenta al Grand Palais Aerocene, prima di una serie di sculture ad aria che galleggeranno nel più lungo e sostenibile viaggio senza motore attorno al mondo.

Il progetto di Tomás Saraceno Aerocene è composto da una serie di sculture gonfiate ad aria che galleggeranno nel più lungo e sostenibile viaggio senza motore attorno al mondo, mantenute in sospensione solo grazie al calore del Sole e le radiazini infrarosse emesse dalla superficie della Terra. Il progetto galleggia nell’aria senza bruciare carboranti fossili, utilizzando pannelli solari e batterie; o elio, idrogeno e altri gas rari provenienti dalla terra sensibili rispetto alla circolazione di energia e risorse.

Tomás Saraceno, Aerocene, Grand Palais, Paris

La realizzazione materiale è superata dal messaggio che porta: la sua forma estetica segue un’idea al tempo stesso utopica e reale di forza motrice open-source. Gonfiato dall’aria, alzato dal sole, portato dal vento, il lavoro indaga e cerca risposte rispetto alla contemporanea e problematica dipendenza da combustibili fossili e idrocarburi e all'inquinamento – temi che collocano Aerocene al centro della cornice tropicale della conferenza sul cambiamento climatico Cop21.

Tomás Saraceno, Aerocene, Grand Palais, Paris

In un mondo diviso dalla geopolitica, Aerocene invita alla partecipazione e all’azione collettiva. Incrociando le frontiere tra arte, scienza e educazione, diventa una piattaforma di conoscenza condivisa visionaria e aperta. Perciò cerca la comprensione profonda del nostro pianeta e tutte le sue complicazioni fisiche, naturali e sociali per progettare nuovi modi di muoversi, abitare e stare insieme qui sulla Terra.

Tomás Saraceno, Aerocene, Grand Palais, Paris

Per la Cop21 a Parigi, al Grand Palais l’artista presenterà il primo prototipo di Aerocene che sarà in grado di circumnavigare la terra molte volte. Al Palais de Tokyo, verranno organizzati un simposio e un workshop dimostrativo e avranno luogo una serie di performance e azioni collettive basate sui principi di collaborazione open-source. Tra coloro che hanno confermato la loro partecipazione ai tre panels figurano Leila W. Kinney (MIT CAST), Marion Ackermann (Kunstsammlung NRW, K21 Düsseldorf), Oliver Morton (The Economist), Bronislaw Szerszynski (Lancaster University) e altri.

Tomás Saraceno, Aerocene, Grand Palais, Paris


4-10 dicembre 2015
Aerocene – Around the world to change the world
An open project by Tomás Saraceno
Grand Palais, Parigi

5-6 dicembre 2015, h. 14-18
Workshop: Museo Aerosolar with Tomás Saraceno
6 December, h. 15
Symposium
Palais de Tokyo, Parigi