Google Campus Madrid

Jump Studios ha restaurato una fabbrica ottocentesca giocando con la contrapposizione tra vecchio e nuovo per ottenere uno spazio di lavoro funzionale e flessibile.

Jump Studio, Google Campus Madrid, Spain
Gli architetti londinesi di Jump Studio hanno progettato il sesto campus co-working di Google, situato nella zona del parco Madrid Río della capitale spagnola.

Il Campus di Madrid accoglie circa 7.000 membri, tra cui 50 imprese start-up. L’edificio di cinque piani è un’ex fabbrica di batterie di accumulo dell’energia elettrica costruita nel 1892, che è stata accuratamente restaurata per offrire un ambiente stimolante. Un nuovo ingresso è stato posizionato sul lato sud dell’edificio, aprendo l’accesso a una piazza pubblica e alla strada principale sopra di essa tramite una scala adiacente.

Il nuovo punto di ingresso migliora la circolazione e porta più luce naturale all’interno dell’edificio.

Jump Studio, Google Campus Madrid, Spain
Jump Studio, Google Campus Madrid, Spagna

All’interno i visitatori sono accolti da un’opera dell’artista locale Ricardo Cavolo dal titolo Unstoppable, prima di raggiungere la caffetteria con le sue poltrone e gli spazi provati, distribuita tra piano terra e primo piano. Macchie di colore accompagnate da materiali grezzi come il legno contribuiscono a creare un ambiente rilassato. Una caratteristica “gabbia di luce” in acciaio rosso sopra un tavolo lungo 7 metri diventa il fulcro dello spazio.

Sul lato opposto (nord) si trova l’auditorium, uno spazio a tripla altezza, che utilizza tecnologie innovative e può ospitare fino a 200 persone. Lo spazio mantiene parte della struttura interna originale dell’edificio, tra cui travi d’acciaio, consentendo una futura estensione nel caso in cui si rendesse necessario più spazio di co-working. Viceversa, una grande tenda può ridurre lo spazio dell’auditorium per creare un ambiente più piccolo per presentazioni più intime.

Jump Studio, Google Campus Madrid, Spain
Jump Studio, Google Campus Madrid, Spagna

L’auditorium è illuminato da una finestra rivolta a ovest, con doppi vetri per mantenere l’isolamento acustico. Allo stesso modo, la parete esposta a sud è stata progettata per illuminare lo spazio mantenendone la privacy. Le sue linee grafiche nette e decise traducono il tema grafico generale del campus, ispirato alle vie di Madrid.

Il secondo e il terzo piano del Campus Madrid sono occupati dai membri di Google. Lungo entrambi i piani, angoli imbottiti per riunioni private e arredi mobili creano spazi flessibili. Ogni ambiente utilizza una tavolozza di colori ispirata a famosi artisti spagnoli, tra cui Picasso e Joaquín Sorolla y Bastida.


Google Campus Madrid, Spagna
Tipologia: ufficio
Architetti: Jump Studios
Team di progetto: Shaun Fernandes, Michelle Nicholls, Kaan Alpagut
Partner locali: CBRE (Laura Torres, Goretti Diaz Cristobal, Carlos Soriano, Maria Mas)
Impianti: Proteyco (Enrique Ramos, Jesus Juarez, Diego Campos)
Responsabile di progetto: Artelia (Marta Alda, Sabina Calzada)
Impresa: Diadec
Artista locale: Ricardo Cavolo
Committente: Google
Costo: € 4M
Area: 823 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram