– Christian de Portzamparc e Peter Marino hanno fatto squadra per la nuova boutique Dior di Seul: una scultorea facciata bianca, fluida come un panno di cotone bianco, che avvolge un interno femminile.
– Curata da Yuko Hasegawa con Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa al MOT, “Oscar Niemeyer: The Man Who Built Brasilia” è la prima importante retrospettiva di Niemeyer in Giappone.
– Il progettista iraniano Behrad Ghodsi cerca di coniugare stile, sostenibilità, produzione ed ergonomia con un paio di scarpe a stampa 3D personalizzabili e riciclabili.
– Un edificio compatto con una facciata ventilata in legno e un tetto verde: Alventosa Morell Arquitectes ha costruito una casa bioclimatica appena fuori Barcellona, ricca di spazi aperti e trasparenti per godere del paesaggio della catena montuosa di Collserola.
– Nell’editoriale di ottobre Nicola Di Battista invita gli architetti italiani a riprendersi un ruolo nella vita civile, immaginando nuovi stili di vita più adeguati al nostro tempo e ai nostri mezzi.
– Con un audace rosa Hollywood India Mahdavi modernizza l’archetipo della brasserie con questo progetto per la Gallery di Sketch, vincitore del Restaurant & Bar Design Awards.
– Forme pulite e arrotondate, da personalizzare, ed emissioni zero: è la proposta di una startup bresciana per uno scooter elettrico in Sheet Moulding Compound.
– Nell’Eastern Townships, Canada, Atelier Pierre Thibault ha completato una casa che si fonde nel paesaggio e riduce il suo impatto visivo adattandosi alla conformazione del terreno.
– Con le sue passeggiate notturne il fotografo romano Paolo Fusco dipinge il ritratto di una città addormentata, punteggiata di fari, e di fiori.
– Al PAC un dialogo tra i progetti di Superstudio e le opere di 19 artisti contemporanei instaura connessioni e relazioni tra la ricerca del gruppo fiorentino e la cultura contemporanea.
