India Mahdavi: The Gallery

Con un audace rosa Hollywood India Mahdavi modernizza l’archetipo della brasserie con questo progetto per la Gallery di Sketch, vincitore del Restaurant & Bar Design Awards.

India Mahdavi, The Gallery, Sketch, London
Inaugurato nel 2002 da Mourad Mazouz e Pierre Gagnaire, Sketch è un luogo dedicato a cibo, arte e musica. Ogni stanza trasporta i visitatori in un universo completamente diverso: la Lecture Room & Library, il Parlour, il Glade, l’East Bar e The Gallery.
Ogni due anni, Mourad Mazouz affida quest’ultimo spazio a un artista: l’ultimo, scelto a giugno 2014, è stato l’illustratore inglese David Shrigley, che ha seguito Martin Creed. Shrigley ha allineato sulle pareti del ristorante 239 disegni sul tema della vita, della morte e dell’aldilà, oltre a creare una serie di ceramiche prodotte da Caverswall.
India Mahdavi, The Gallery, Sketch, London
India Mahdavi, The Gallery, Sketch, Londra

Conservando i pavimenti di Martin Creed, India Mahdavi ha accettato l’invito di Mourad Mazouz a reinventare il resto dello spazio.

“Il luogo e lo spazio sono il punto di partenza per tutti i miei progetti”, spiega India Mahdavi, “e ogni progetto è una questione aperta, a cui c’è una risposta unica. Ogni progetto ha una sua storia particolare.”

In contrasto con l’installazione di Martin Creed, e in risposta alle opere ironiche, e a volte inquietanti, di David Shrigley, India Mahdavi ha creato un interno monocromo e rilassante. Con posti a sedere lungo le pareti e poltrone su misura, India Mahdavi ha imbevuto il ristorante di un audace rosa Hollywood, modernizzando l’archetipo della brasserie.

Pur rimanendo sempre fedele alla atteggiamento d’avanguardia di Sketch, questo disordine armonioso segna una pausa dal solito eclettismo di The Gallery.


The Gallery, Sketch, Londra
Tipologia: ristorante
Design: India Mahdavi
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram