
Time Space Existence: l'Architettura del Futuro a Venezia
Fino al 23 novembre 2025, Venezia è il centro del dibattito architettonico globale con "Time Space Existence". La mostra biennale, promossa dall'European Cultural Centre, presenta progetti da 52 paesi focalizzati su "Riparare, Rigenerare e Riutilizzare" per un futuro più sostenibile.

Il comfort è stato migliorato attraverso la compattazione, la cattura e la schermatura della radiazione solare, l’inerzia termica e la ventilazione naturale. Per non modificare il contesto e per meglio adattarsi alla topografia del terreno, il progetto è sostenuto da due soli due muri, paralleli alle curve di livello.
Questi muri di sostegno supportano una costruzione leggera in legno formata da cinque telai perpendicolari alle pareti di cemento. I cinque setti organizzano i diversi spazi della casa in modo che ognuna delle due donne abbia a disposizione due camere, una sala da pranzo e un salotto, un bagno, una cucina e una terrazza, oltre agli spazi comuni.



House LLP, Barcellona, Spagna
Tipologia: casa bifamiliare
Architetti: Alventosa Morell Arquitectes
Ingegneria strutturale: Crespiera Simó Diagonal Arquitectura SLP
Impresa: Nix Profusta
Completamento: 2015

Il sistema che trasforma l'outdoor in uno spazio su misura
Una struttura totalmente configurabile, capace di integrarsi con il paesaggio naturale e di creare uno spazio protetto da sole, vento e pioggia. Esiste: si chiama CODE.