Double happiness

Proiettato durante il Milano Design Film Festival, il film di Ella Raidel racconta di una copia perfetta in scala 1:1 del villaggio turistico austriaco Hallstatt in Cina.

Se esiste un buon esempio, perché non replicarlo? Da qui, dall’idea che l’imitazione sia parte integrante del processo creativo, nasce in Cina una copia perfetta in scala 1:1 del villaggio turistico austriaco Hallstatt.

Double Happiness mette in discussione il concetto di copia e di originale, sfidando lo spettatore a capire se le immagini proiettate sono del villaggio austriaco, del suo omonimo cinese o di un modello in scala.
Con il suo documentario la regista austriaca Ella Raidel racconta in maniera spesso ironica una storia controversa, che ci fa riflettere sulle questioni legate a uno sviluppo sociale ed economico veloce come quello che la Cina sta vivendo in questi anni, ma anche sul concetto di luogo e di stereotipo.
Ma parla anche di modi di comunicare, di come un progetto di architettura viene raccontato, trasformato in set per video musicali promozionali e per servizi fotografici, trasformando un’utopia in scene di vita quotidiana.

© riproduzione riservata

Ella Raidel, <i>Double happiness</i>, Austria, China 2014, 72'
Ella Raidel, <i>Double happiness</i>, Austria, China 2014, 72'
Ella Raidel, <i>Double happiness</i>, Austria, China 2014, 72'