Sant’Ilario Pavilion

Sant’Ilario Pavilion è un esperimento che abita lo spazio di confine tra il cinema e la scultura, la contemplazione del paesaggio e l’idea stessa di display.

Sant'ilario Pavilion
A pochi passi da TheView Studio, Sant’Ilario Pavilion è un’architettura di ferro e vetro, costruita nel 1961 lungo una stretta strada del centro di Sant’Ilario.
Il piccolo padiglione ha ospitato per decenni il lavoro di un fiorista ligure, i suoi vasi e le sue piante. Oggi è un cabinet vuoto e trasparente attraverso il quale è possibile intravedere l’orizzonte e il paesaggio ligure dei sobborghi di Genova e della riviera di Levante sino a Portofino.
Sant'Ilario Pavilion, Haris Epaminonda, Untitled (Suikinkutsu), 2015
In apertura: Peter Wächtler, Mascot (sea otter), 2015. Prodotto da TheView Studio per Sant’Ilario Pavilion giugno 2015. Qui sopra: Haris Epaminonda, Untitled (Suikinkutsu), 2015. Prodotto da TheView Studio per Sant’Ilario Pavilion, agosto 2015 © Photo Delfino Sisto Legnani
Le opere prodotte da TheView e realizzate specificamente per il padiglione abiteranno lo spazio temporaneamente, quasi ambientandosi con naturalezza tra le case e i cipressi della riviera. L’opera, visibile per i passanti e per gli ospiti di TheView sarà un oggetto nuovo allestito in una teca nel paesaggio, tanto estranea al mondo che la circonda, quanto contaminata dalle atmosfere della costa.
Ogni opera prodotta e installata nel padiglione sarà il soggetto di un breve film diretto da un regista / video maker scelto da TheView in collaborazione con gli artisti invitati. Il film, tra opera e documento, sarà l’unico display possibile per vedere e distribuire l’immagine del pezzo nei giorni che seguiranno la sua temporanea istallazione durante le riprese. Il film occuperà quella zona grigia che esiste, oggi forse più che mai, tra la pratica della documentazione e quella della presentazione, tra l’opera e la distribuzione digitale della sua stessa immagine.
Ian Law, Ken, 2014. Prodotto da THEVIEW Studio per Sant’Ilario Pavilion
Ian Law, Ken, 2014. Prodotto da THEVIEW Studio per Sant’Ilario Pavilion giugno 2015 © Photo Delfino Sisto Legnani

Il progetto che ha preso l’avvio nel 2015, è concepito e diretto da Vittorio Dapelo e curato da Francesco Garutti.

Gli artisti e registi del 2015 sono Peter Wächtler con un video di Hans-Christian Lotz; Ian law con un film di Zayne Armstrong; Haris Epaminonda; Davide Stucchi; Daniel Gustav Cramer.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram