Atossa 3D-printed shoes

Il progettista iraniano Behrad Ghodsi cerca di coniugare stile, sostenibilità, produzione ed ergonomia con un paio di scarpe a stampa 3D personalizzabili e riciclabili.

Con il suo progetto per le scarpe Atossa Behrad Ghodsi si è concentrato sullo sviluppo di una serie di concept per calzature stampabili in 3D.

L’idea è quella di costruire un sistema basato sul consumatore, che riduce il lavoro di produzione e fornisce facilità di accesso a nuovi prodotti.

Behrad Ghodsi, Atossa shoes

Gli esperti prevedono che tutti avranno una stampante 3D a casa nel prossimo futuro e la gente sarà in grado di progettare e realizzare oggetti per conto proprio. Attualmente la tecnologia di stampa 3D non è abbastanza sviluppata per essere utilizzata da chi non ha competenze di design. Con lo sviluppo di una gamma di eleganti concept di calzature, il processo di produzione accelererebbe e i costi di produzione sarebbero ridotti. Questa idea permetterà a tutti di utilizzare i disegni per stampare i prodotti sulle stampanti 3D personali. Questa calzatura sarà progettata in modo che una stampante 3D possa realizzarla senza rischio di errori. Inoltre, i file CAD finali saranno accessibili ai proprietari di stampanti 3D.

Behrad Ghodsi, Atossa shoes