La bandiera neozelandese

Il Flag Consideration Panel della Nuova Zelanda ha svelato i quattro progetti finalisti per sostituire la bandiera attuale del paese, che sarà scelta tramite referendum.

Il Flag Consideration Panel ha selezionato quattro alternative di bandiere tra le quali i cittadini saranno chiamati a scegliere, tramite referendum, la nuova bandiera della Nuova Zelanda.

I quattro progetti sono: Silver Fern (Black & White), di Alofi Kanter da Auckland; Silver Fern (Red, White and Blue), di Kyle Lockwood, originally da Wellington; Koru, di Andrew Fyfe da Wellington; Silver Fern (Black, White and Blue), anch’essa di Kyle Lockwood.

Il presidente della commissione, John Burrows, ha spiegato che la decisione è stata guidata in primo luogo dai risultati del programma di coinvolgimento di una serie di comunità in cui migliaia di Kiwi hanno condiviso ciò che rende speciale la Nuova Zelanda, oltre che dai criteri di selezione della giuria. Burrows ha sottolineato l’importanza per i progetti di essere inequivocabilmente neozelandesi, senza tempo, senza problemi di copyright o di proprietà intellettuale e capaci di adattarsi a una varietà di contesti.

“È interessante notare che riguardare i disegni in dettaglio e in contesti di vita reale ha contribuito a plasmare il processo decisionale. Per esempio, ci sono questioni pratiche, come appaiono da lontano, da entrambi i lati, svolazzante o ferma, in verticale, e così via. Sarebbe stato facile adottare un approccio basato sulla categoria, ad esempio: una con una felce d’argento, una con la Southern Cross, una con il koru e una astratta. Tuttavia, il nostro incarico è stato quello di selezionare ciò che crediamo essere i progetti più forti, con il miglior simbolo e una combinazione di colori che funzioni bene in ogni contesto. Abbiamo preso la decisione di includere uno dei disegni (quello di Kyle Lockwood) in due combinazioni di colore, perché dicono cose diverse per persone diverse” ha raccontato Burrows.

Le quattro alternative annunciate dal Flag Consideration Panel
Andrew Fyfe, Koru. "Come la nostra bandiera si dispiega, così fa anche il koru. Il koru rappresenta la felce, ma ricorda anche un'onda, una nuvola, e un corno di montone. Nei pattern Maori il koru rappresenta nuova vita, crescita, forza e pace, e per questo motivo ha avuto un posto speciale nel linguaggio visivo di Aotearoa"
Kyle Lockwood, Silver Fern (Black, White and Blue). "La felce d'argento: l'icona della Nuova Zelanda per oltre 160 anni, portata con orgoglio da molte generazioni. La felce è un elemento della flora indigena che rappresenta la crescita della nostra nazione. Le molte punte della foglia di felce rappresentano la pacifica società multiculturale di Aotearoa, una singola felce che sale verso l'alto ci dipinge cone un unico popolo che avanza verso il futuro. L'azzurro rappresenta la nostra atmosfera chiara e l'Oceano Pacifico, che tutti i neozelandesi, o i loro antenati, hanno attraversato per arrivare qui. La Croce del Sud rappresenta la nostra posizione geografica agli antipodi, usata per secoli come aiuto alla navigazione per guidare i primi coloni alle nostre isole"
Kyle Lockwood, Silver Fern (Red, White and Blue). "La caratteristica dominante di questa bandiera è una fronda di felce bianca che attraversa in diagonale lo spazio. Il lato sinistro della felce è posato su uno sfondo rosso. A destra della felce ci sono quattro stelle nella formazione della Croce del Sud, su uno sfondo blu. Ogni stella è rossa con un bordo bianco, e ha cinque punte"
Alofi Kanter, Silver Fern (Black & White). "La felce è stata un simbolo distintivo della Nuova Zelanda negli ultimi 100 anni. Forte e semplice, rappresenta la nostra unicità, mentre il bianco e il nero mostrano il nostro 'yin e yang', separati dalla curva morbida della felce, che ci unisce come un'unica nazione giovane, indipendente e fiera"