La moda si stampa in 3D

La Libertà che guida il popolo di Delacroix incontra la tecnologia nella collezione di cinque abiti stampati in 3D sviluppata come progetto di tesi dalla designer israeliana Danit Peleg.

Danit Peleg, 3D-printed fashion
Per la sua laurea in Fashion Design all’università israeliana Shenkar, Danit Peleg ha deciso di lavorare con la stampa 3D per esplorare la possibilità di creare un intero capo utilizzando una tecnologia accessibile a chiunque.
La prima ispirazione è stata La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, modificata dalla designer per diventare un’immagine 3D con una composizione di molti triangoli.

In collaborazione con i team di TechFactoryPlus e XLN, e utilizzando FilaFlex, un nuovo tipo di filato forte e flessibile al tempo stesso, con la stampante Witbox, Peleg ha iniziato a sperimentare con diversi tipi di pattern. Combinando i disegni dei Mesostructured Cellular Materials di Andreas Bastian, è riuscita a creare tessuti simili a pizzo con cui poter lavorare come fossero stoffa.

Per creare la collezione sono state necessarie oltre 2.000 ore di stampa (ogni foglio A4 di tessuto richiede almeno 20 ore), per questo Danit Peleg ha combinato diverse stampanti creando una vera e propria “fabbrica di stampa 3D” domestica.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram