Attraversare i confini

Per il suo provocatorio progetto di tesi alla Saint Martins Marta Monge immagina gli oggetti che un clandestino potrebbe progettare per attraversare le frontiere europee.

Marta Monge, Border Crossing
Il progetto finale di Marta Monge per il Master in Industrial alla Central Saint Martins, Border Crossings, esplora il fenomeno dell’immigrazione clandestina, concentrandosi sui migranti sub-sahariani e maghrebini e sui pericolosi viaggi che devono affrontare, inseguendo il sogno europeo.
Il progetto stravolge la tradizionale visione dell’immigrazione clandestina fornita dai media creando uno sviluppo immaginario, ma realistico, della situazione.

Border Crossing esagera l’isteria pubblica e la paura che alimentano i sentimenti antimigratori, raffigurante il migrante come una minaccia in agguato al di fuori delle porte europee. Marta Monge esplora il punto di vista del migrante, guardando il viaggio verso l'Europa e le molte prove che lo status di “clandestinità” comporta.

Il risultato è una serie di oggetti alterati, che esplorano le potenzialità di soluzioni progettuali ad hoc. Ognuno di essi rappresenta una frontiera e cerca di incapsulare in funzione, materiali ed estetica gli ostacoli da superare per attraversare un confine preciso. Dietro di loro, non c’è un designer, ma un immigrato illegale, determinato a completare il suo viaggio.


Border Crossing
Design: Marta Monge
Università: Central Saint Martins

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram