Theis + Khan: RIBA HQ

In un edificio degli Anni Cinquanta Theis + Khan ha creato per il RIBA un ambiente sostenibile, socievole e flessibile che applica le nuove teorie sulla progettazione dei posti di lavoro.

Theis + Khan, RIBA Headquarter, London
Il progetto di riqualificazione di Theis + Khan per il nuovo headquarter del RIIBA crea 3.157 mq di spazio di lavoro a breve distanza dalla sede progettata da George Grey Wornum al numero 66 di Portland Place.
I nuovi uffici sono una rielaborazione di un edificio del 1950 precedentemente occupato dall’Istituto di Fisica. Gli architetti Theis + Khan miravano a creare un ambiente sostenibile, socievole e flessibile, con una identità forte e contemporanea che abbraccia il nuovo modo di pensare alla progettazione dei posti di lavoro.
Theis + Khan, RIBA Headquarter, London
Theis + Khan, RIBA Headquarter, Londra

I nuovi uffici comprendono tre elementi interconnessi. Nella parte anteriore, una torre per uffici di sette piani affaccia su Portland Place, mentre un edificio in mattoni a tre piani costituisce la parte posteriore. I due volumi sono collegati a livello del piano terra da uno spazio sociale al centro dell’edificio.

Con la creazione ampie viste che attraversano l’edificio, il design fluido attira le persone dall’ingresso principale, completamente vetrato, attraverso lo spazio centrale comune del forum fino agli uffici open space. Blocchi di colore sulle pareti in corrispondenza degli sbarchi dei percorsi di circolazione verticale facilitano l’orientamento e creano un senso di identità per ogni piano. Al piano superiore si incontrano stanze tranquille a disposizione di tutto il personale. Il forum è lo spazio sociale chiave, che ospita una caffetteria e può essere utilizzato sia per il pranzo sia per incontri tra il personale e i membri RIBA. Una serie si sedute delinea l’asse principale che corre dal volume principalea quello posteriore, con ulteriori tavoli in corrispondenza della seduta “rotonda” in compensato al centro.

Theis + Khan, RIBA Headquarter, London
Theis + Khan, RIBA Headquarter, Londra

Sul retro del forum, un atrio vetrato a tre piani porta la luce nello spazio e apre la vista dagli uffici che si trovano nel volume sul retro. Questo vetro crea anche una vista sul numero 66 di Portland Place, collegando visivamente e simbolicamente la sede del 1930 con i nuovi uffici. La storia del RIBA è sottolineata anche dall’esposizione di fotografie, bozzetti e opere d’arte dalla sua collezione, visibili all’ingresso, nel forum, in corrispondenza degli sbarchi e negli uffici. Theis e Khan hanno voluto creare un ambiente sostenibile con un budget basso.

L’edificio è occupato dal personale dal RIBA e del RIBA Enterprises, mentre quello posteriore sarà utilizzato come spazio incubatore dai membri del RIBA di Londra.


RIBA Headquarter, Londra
Tipologia: ufficio
Architetti: Theis + Khan
Budget: £2,89 milioni
Area: 3.157 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram