Appartamento a Tel Aviv

Con un semplice muro di mattoni che divide lo spazio in tre parti Raanan Stern ha trasformato un appartamento degli anni Trenta in un luogo per l’abitare contemporaneo.

Studio Raanan Stern, Apartment in Tel Aviv, Israel
Studio Raanan Stern architect ha riprogettato un appartamento Bauhaus in un edificio residenziale degli anni Trenta.
L’edificio in stile moderno si trova nel centro della Città Bianca di Tel Aviv e negli ultimi anni ha subito importanti restauri degli esterni. La divisione interna dell’appartamento è stato personalizzato in base alle esigenze del proprietario, un uomo d’affari che divide la sua vita tra diverse città.
Studio Raanan Stern, Apartment in Tel Aviv, Israel
Studio Raanan Stern, Appartamento a Tel Avis, Israele

Il nuovo progetto ha mantenuto i valori di un appartamento moderno del XX secolo. Un muro di mattoni, a cui sono appese diverse opere d’arte locali, divide lo spazio in tre parti.

La parete divisoria è stata lasciata a vista e verniciato da un lato con una vernice lucida, posata su un pavimento in calcestruzzo da un lato e in rovere dall’altro. Il pavimentoo definisce le funzioni della casa, distinguendo tra pubblico e privato. Il sistema audio e dell’aria condizionata sono posizionati in tutta la casa e nascosti dietro porte in legno nel salone. Il bagno si contraddistingue per i profili metallici sottili collegati tra loro e per le superfici in vetro, quasi come un cortile nel centro dell’appartamento che diventa la sorgente di luce naturale.

Studio Raanan Stern, Apartment in Tel Aviv, Israel
Studio Raanan Stern, Appartamento a Tel Avis, Israele

Le sorgenti luminose sono una combinazione di apparecchiature moderne e antiche, come le due luci appese sopra la zona pranzo recuperate da una vecchia fabbrica in Repubblica Ceca. Ogni pezzo di carpenteria è stato progettato dagli architetti e personalizzato in base alle esigenze del proprietario. Di fronte al salone un muro blu scuro nasconde la cucina dipinta dello stesso colore.

La trave in cemento centrale, a vista, divide lo spazio pubblico tra il soggiorno e la cucina. La trave di metallo nella stanza degli ospiti è stato dipinta di nero. Le finestre e le porte dell’appartamento sono una copia di quelli originali.


Appartamento a Tel Aviv, Israele
Tipologia: appartamento
Architetti: Studio Raanan Stern
Team di progetto: Raanan Stern e Shany Tal
Area: 75 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram