Viasaterna

Fondata da Irene Crocco e progettata da Flavio Albanese, Viasaterna è una nuova galleria milanese che vuole proporsi come luogo di incontro tra realtà e immaginazione.

Flavio Albanese, Viasaterna, Milano
Situata all’interno di uno stabile di fine Ottocento, la nuova galleria di Irene Crocco Viasaterna occupa 450 mq su due livelli, frutto di un lavoro di progettazione e restauro dell’architetto e collezionista Flavio Albanese.
Legata al contesto culturale milanese, ma nel contempo orientata verso una ricerca internazionale, la galleria afferma le proprie origini sin dal nome: Via Saterna è una strada immaginaria descritta da Dino Buzzati in una delle sue opere illustrate, il Poema a Fumetti, (1969, Arnoldo Mondadori).
Flavio Albanese, Viasaterna, Milano. Vista dell'allestimento della mostra “Picture Perfect”
Flavio Albanese, Viasaterna, Milano. Vista dell'allestimento della mostra “Picture Perfect”

Buzzati narra di una Milano degli anni Sessanta in cui sogno e realtà si confondono in un intreccio di persone, destini, vite, immaginazione e paure. “In Via Saterna, nella città vecchia, esiste una villa con un grande giardino da moltissimi anni apparentemente abbandonata. Dalla strada però non si vede che il muro di cinta e il culmine della casetta del custode… “.

Il progetto si collega alla precedente esperienza della fondatrice, che dal 2011 al 2014 ha organizzato mostre personali dal titolo “Da vicino”. Come suggerisce il nome stesso, “Da vicino” ha posto il focus sull’annullamento della distanza tra l’opera, l’artista e il proprio pubblico: Irene Crocco ha infatti scelto la propria casa come luogo di incontro e confronto tra numerosi artisti emergenti e le forze vive della città.

Flavio Albanese, Viasaterna, Milano
Flavio Albanese, Viasaterna, Milano

Viasaterna si presenta come uno spazio poliedrico: un ambiente contemporaneo in dialogo con il mondo esterno, ma soprattutto un’accogliente casa privata che rivela la propria polimorfa natura di galleria e luogo d’incontro e riflessione sull’arte contemporanea.

La galleria inaugura il programma espositivo con la mostra “Picture Perfect”, collettiva di 11 artisti internazionali, alcuni dei quali esposti per la prima volta in Italia. La mostra è frutto della collaborazione con il team di Fantom cui è affidata la curatela delle prime stagioni espositive.


dal 27 maggio al 31 luglio 2015
inaugurazione martedì 26 maggio h.18.00
Picture Perfect
a cura di Fantom (Selva Barni, Massimo Torrigiani, Francesco Zanot)
Viasaterna
via Leopardi 32, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram