Torafu Architects: Misubi

Per la riprogettazione di un negozio di furoshiki a Tokyo, Torafu Architects ha studiato una parete espositiva che mette in mostra la loro ricca selezione in maniera chiara e ordinata.

Torafu Architects, Misubi, Shibuya, Tokyo
Yamada Sen-I Co., Ltd. è un produttore di furoshiki (confezioni in stoffa) con sede a Kyoto e Torafu Architects ha eseguito i lavori di ristrutturazione per il loro negozio ufficiale di Tokyo, Musubi.
Pensato per la tranquilla zona di Harajuku, a Tokyo, il progetto include uno spazio per mostrare i furoshiki in vendita, aumentando lo spazio del negozio e migliorarne la visibilità.
Torafu Architects, Misubi, Shibuya, Tokyo
Torafu Architects, Misubi, Shibuya, Tokyo

Questa parete espositiva mette in mostra la loro ricca selezione in maniera chiara e ordinata, come una tavolozza da cui quasi tutta la collezione può essere colta al primo sguardo. Mentre l’interno bianco esalta i disegni furoshiki, Torafu ha cercato di contrastare la freddezza della pavimentazione in pietra esistente collocando arredi in legno caldo in tutto il negozio.

I nuovi arrivi sono esposti sulla parete di fronte all’espositore dei disegni su scaffali che corrono paralleli lungo il passaggio e si estendono fino all’esterno, dove l’ingresso è stato arretrato, invitando i passanti a entrare. I furoshiki appesi al soffitto aggiungono una terza dimensione al negozio.

Torafu Architects, Misubi, Shibuya, Tokyo
Torafu Architects, Misubi, Shibuya, Tokyo

Per ampliare lo spazio di vendita sul retro del negozio, gli uffici esistenti sono stati ridotti ed è stato installato un bancone con sgabelli per creare un ambiente rilassante in cui intrattenere i clienti. Il rivestimento dei sedili degli sgabelli è realizzato con disegni di furoshiki in vendita. Torafu ha anche trasformato il cortile una volta sottoutilizzato in uno spazio per organizzare eventi o incontri mettendo un tavolo da picnic realizzato da Ishinomaki Laboratory sotto una tensostruttura di copertura.

La decisione di utilizzare il negozio stesso come una vetrina ha contribuito a rendere la maggior parte del suo interno compatto, ma anche di contribuire con un tocco di colore alla strada.


Misubi, Shibuya, Tokyo
Program: negozio
Architetti: Torafu Architects
Grafiche: Takaiyama
Area: 88 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram