Questa parete espositiva mette in mostra la loro ricca selezione in maniera chiara e ordinata, come una tavolozza da cui quasi tutta la collezione può essere colta al primo sguardo. Mentre l’interno bianco esalta i disegni furoshiki, Torafu ha cercato di contrastare la freddezza della pavimentazione in pietra esistente collocando arredi in legno caldo in tutto il negozio.
I nuovi arrivi sono esposti sulla parete di fronte all’espositore dei disegni su scaffali che corrono paralleli lungo il passaggio e si estendono fino all’esterno, dove l’ingresso è stato arretrato, invitando i passanti a entrare. I furoshiki appesi al soffitto aggiungono una terza dimensione al negozio.
Per ampliare lo spazio di vendita sul retro del negozio, gli uffici esistenti sono stati ridotti ed è stato installato un bancone con sgabelli per creare un ambiente rilassante in cui intrattenere i clienti. Il rivestimento dei sedili degli sgabelli è realizzato con disegni di furoshiki in vendita. Torafu ha anche trasformato il cortile una volta sottoutilizzato in uno spazio per organizzare eventi o incontri mettendo un tavolo da picnic realizzato da Ishinomaki Laboratory sotto una tensostruttura di copertura.
La decisione di utilizzare il negozio stesso come una vetrina ha contribuito a rendere la maggior parte del suo interno compatto, ma anche di contribuire con un tocco di colore alla strada.
Misubi, Shibuya, Tokyo
Program: negozio
Architetti: Torafu Architects
Grafiche: Takaiyama
Area: 88 mq
Completamento: 2015