Stone Clubhouse

Quattro volumi monolitici, simili a rocce, disposti intorno a un cortile comune, ospitano il golf club progettato da Gras Arquitectos nel paesaggio naturale delle Isole Baleari.

Gras Arquitectos, Stone Clubhouse, Santa Ponça, Balearic Islands, Spain
Il progetto di Gras Arquitecots per il golf club di Santa Ponça appare come una serie di massi posati nel paesaggio, ben visibili ma in armonia con il contesto naturale che li circonda.
L’organizzazione di questi elementi monolitici compone l’edificio: quattro volumi che ospitano diversi programmi collegati da una piazza comune, il cuore del golf club – il bar. La piazza si apre completamente al paesaggio e gli spazi fra i volumi sono completamente vetrati per incorniciare il paesaggio circostante e portarloo all’interno dell’edificio.
Gras Arquitectos, Stone Clubhouse, Santa Ponça, Balearic Islands, Spain
Gras Arquitectos, Stone Clubhouse, Santa Ponça, Isole Baleari, Spagna

Il resto dei volumi è per lo più opaco per ospitare ambienti di servizio come la cucina e gli spogliatoi, con aperture nascoste dietro un reticolo di pietre; a seconda delle esigenze di riservatezza la facciata si apre o si chiude. Fa eccezione il ristorante, con grandi vetrate per offrire un salotto interno ed esterno, adeguato al clima mediterraneo. Il biref inizialmente richiedeva tetti spioventi in accordo alla tradizione locale, di cui il progetto offre un’interpretazione alternativa con forme angolari irregolari che conferiscono all’opera un carattere contemporaneo.

I vincoli del regolamento edilizio hanno offerto la possibilità di esplorare diverse disposizioni dei volumi e di progettare l’edificio in modo che sembrasse completamente diverso da ogni angolazione: può sembrare piccolo, o monolitico, o un volume che si estende nel paesaggio, a seconda del punto di vista e di dove si trova il giocatore.


Stone Clubhouse, Santa Ponça, Isole Baleari, Spagna
Tipologia: golf club
Architetti: GRAS arquitectos (Guillermo Reynés, Álvaro Pérez)
Ingegneria: Andreu Ortiz
Responsabile di cantiere: Vicente Juan
Impresa: COMAS S.L
Area: 540 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram