Serpentine Pavilion 2015

Una struttura amorfa realizzata con una membrana in tessuto multicolore e traslucido sarà il XV Serpentine Pavilion, commissionato agli architetti madrileni SelgasCano.

Il 25 marzo la Serpentine ha svelato il progetto per il Xv padiglione annuale.

Il rendering realizzato da Selgascano mostra una struttura amorfa e poligonale, dalla doppia pelle costituita da una membrana traslucida e multicolore in ETFE, avvolta da nastri. I visitatori saranno in grado di entrare e uscire dal padiglione in diversi punti, passando attraverso un “corridoio segreta” tra lo strato esterno e quello interno della struttura e lasciandosi avvolgere dall’effetto vetrato e brillante degli interni. 

SelgasCano, Serpentine Pavilion 2015, CGI indicativa © Steven Kevin Howson / SelgasCano

Gli architetti descrivono così il loro progetto: “Quando la Serpentine ci ha invitato a progettare il Padiglione, abbiamo cominciato a pensare a una struttura e a dei materiali adatti per il Royal Park di Londra. Queste domande, unite ai nostri interessi architettonici e alla consapevolezza che il progetto ha bisogno di connettersi con la natura e sentirsi parte del paesaggio, ci ha fornito un concetto basato sull’esperienza del visitatore. Abbiamo cercato un modo per permettere al pubblico di sperimentare l’architettura attraverso elementi semplici: struttura, luce, trasparenza, ombre, leggerezza, forma, sensibilità, cambiamento, sorpresa, colore e materiali. Abbiamo quindi progettato un padiglione che incorpora tutti questi elementi.

SelgasCano, Serpentine Pavilion 2015, CGI indicativa © Steven Kevin Howson / SelgasCano

Le qualità spaziali del padiglione si dispiegano solo quando si accede alla struttura e ci si ritrova immersi in essa. Ogni ingresso consente un percorso specifico nello spazio, caratterizzato dal colore, dalla luce e dalle forme irregolari. Ciò si ottiene creando un guscio a doppio strato, in plastica opaca e traslucida base di fluoro (ETFE) in una varietà di colori. Al centro del padiglione si trovano uno spazio aperto e una caffetteria. Siamo consapevoli che il nostro progetto cade nel quindicesimo anniversario del padiglione della Serpentine. La struttura, pertanto doveva essere – senza assomigliare ai padiglioni precedenti – un omaggio a tutti loro e a tutte le storie raccontate al loro interno”.

SelgasCano. Courtesy of the architects


Serpentine Pavilion 2015, Londra
Tipologia: padiglione
Architetti: SelgasCano
Committente: Serpentine Galleries
Sponsor Principale: Goldman Sachs
Ingegneria e progettazione tecnica: AECOM, in collaborazione con David Glover