Da questa immagine nostalgica Maddalena Selvini ha creato una serie di piatti che si comporta come una stufa. Il coperchio è realizzato in tre cerchi che permettono all’utente di decidere cosa scaldare sulla cima della pentola mentre si cuoce il cibo. Il materiale utilizzato è la Pietra Ollare, un serpentino morbido della Valtellina, lavorata a mano secondo un’antica tradizione che si sta lentamente perdendo, e ottimo materiale per cucinare, perché è naturalmente lubrificata (dal talco), è piacevole al tatto e mantiene il suo calore per molto tempo.
Grazie alle proprietà di questa pietra la designer ha potuto utilizzare la sabbia lasciata dal tornio per creare un nuovo tipo di gres e di smalto. Utilizzando diverse percentuali di pietra mista a porcellana ha creato una gamma di colori e texture.
Pertanto nulla viene sprecato e ciotole, tazze e teiera diventano parte della collezione S-Pot. Il coperchio della teiera è fatto di pietra e può essere usato come scaldaletto. Con questo progetto Selvini spera di portare di nuovo nelle nostre case la sensazione intima di una stufa.
Galleria
S-Pot
Design: Maddalena Selvini
