L’alveare della vita

Ha la forma di un’enorme quercia la costruzione ampia, robusta e sostenibile progettata dallo studio MADE arhitekti per il Padiglione della Lettonia a Expo Milano 2015.

MADE arhitekti, Latvian Pavilion, Apiary of Life, Expo Milano 2015
Il Padiglione della Repubblica di Lettonia rappresenta l’idea che lo sviluppo sostenibile si raggiunge attraverso un ecosistema sano, dove tutti i valori materiali e immateriali sono in equilibrio.
Lo spazio aperto del padiglione – lo spazio “Under Branches” – è il luogo dove tutti possono sentire l’energia dell’ecosistema lettone. In questo spazio i visitatori possono godersi la sua luce, i suoi suoni e i suoi profumi e, grazie a questa esperienza emotiva, conoscere la Lettonia.
MADE arhitekti, Latvian Pavilion, Apiary of Life, Expo Milano 2015
MADE arhitekti, Padiglione Lettone, L’alveare della vita, Expo Milano 2015
All’interno delle “radici” ci sono la cucina, i locali di servizio, i magazzini, gli spogliatoi e lo spazio espositivo chiuso. L’ingresso alle radici è prevista dalla Cascina Triulza, vicino all’anfiteatro sotto i rami. L’uscita dallo spazio espositivo avviene sulla strada secondaria.

All’interno della “chioma”, ci sono il centro congressi e gli uffici.

La costruzione del padiglione userà materiali lignei come il legno lamellare incrociato (CLT), compensato, legno massiccio e isolamento in fibra di legno. Il telaio principale è in acciaio, installato su una piastra di fondazione in cemento.


Padiglione Lettone, L’alveare della vita, Expo Milano 2015
Architetti: MADE arhitekti
Commissario generale: Roberts Stafeckis (Ministero dell’Economia)
Produzione
: Ģirts Majors, Linda Andersone, Andis Zusts (Positivus Event)
Direttore del padiglione
: Elīna Vikmane
Direttore artistico del padiglione
: Sigvards Kļava
Artisti
: Rolands Pēterkops (MAREUNROL’S), Voldemārs Johansons, Roberts Rubīns, Anda Poikāne, Dainis Pundurs
Supervisione alla costruzione
: Jānis Zolbergs (Forma2)
Visual identity
: Design agency 'Brandbox', branch of McCann WoldGroup Riga
Area: 1.147 mq

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram