Conoscere il vimini

Meet The Wicker è un progetto di Studio Chudy and Grase che unisce artigianato e industria, allontanandosi dall’aspetto grezzo dei prodotti in vimini intrecciato.

Studio Chudy and Grase, Meet The Wicker
Il tradizionale mestiere della tessitura del vimini è un’arte diffusa in Lettonia.
Per secoli i lettoni hanno sviluppato questa tradizione, così come le altre culture hanno sempre tessuto i materiali che crescono naturalmente nel loro ambiente.
Meet The Wicker
Studio Chudy and Grase, Meet The Wicker
Mobili, ceste e sacchi per la biancheria impagliati sono oggetti famigliari, tuttavia gli artigiani del vimini sono in costante diminuzione e l’apprezzamento per il vimini intrecciato è diminuito.
Combinando la tradizione artigianale con la struttura in metallo industriale il progetto di Studio Chudy and Grase Meet The Wicker si propone allontanarsi dall’aspetto grezzo di questi prodotti per reinterpretarne i valori fondamentali. Il risultato è una serie di prodotti che riflettono le diverse qualità del materiale in mobili di metallo industriali. Meet The Wicker comprende un armadio (D1100), uno sgabello (R350) e un tavolino/cesto (R650).
Il vimini naturale ha uno spessore variabile, e quindi si presta a essere utilizzato per prodotti e funzioni diverse. Le parti tessute dei mobili sottolineanoquesta struttura. Lo spessore varia da 2 cm, per il vimini di 2 anni, a pochi millimetri per quello molto giovane. Tutte le piante sono state raccolte in primavera, quindi la pianta ha ancora un colore bianco che non ingiallisce col tempo.
Ogni prodotto è corredato da un piccolo libretto che racconta il progetto, i materiali e gli artigiani che lo hanno realizzato. Questa informazione collega l’acquirente alla Lettonia spiegando il processo di crescita della pianta e la complessità di questo mestiere.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram