Bjørn van den Berg: Aura

Con Aura il designer norvegese Bjørn van den Berg converte uno specchio a forma semisferica in un oggetto riflettente complesso che, che va al di là della semplice superficie.

Bjørn van den Berg, Aura
Bjørn van den Berg ha sviluppato la serie di specchi Aura come una metafora di un oggetto luminoso.

La forma emisferica in alluminio solido è placcata con rame, cromo e nichel, in modo da convertire lo specchio in un oggetto riflettente oggetto piuttosto che una semplice superficie.

La superficie piana nel cuore dell’emisfero è inclinata verso l’utilizzatore.

Bjørn van den Berg, Aura
Bjørn van den Berg, Aura

Il progetto indaga gli aspetti della tattilità e della sensibilità. Il formato di Aura è pensato per essere contenuto in due mani aperte. Il modo in cui il materiale massiccio e senza soluzione di continuità si sente sulla pelle dà la sensazione di avere in mano qualcosa di raro.

La superficie lucida contrasta con la pelle naturale e il materiale, pesante, fa pressione sulle vostre mani. Altri aspetti della sensibilità toccati da Aura si percepiscono quando l’oggetto viene esposto alla luce, riflessa in modo diverso dalla superficie piana e dal corpo circolare: in questo modo si esaltano anche i cambiamenti più impercettibili della luce, stimolando un riconoscimento fisico e mentale di un dato momento. La serie di specchi Aura è declinata nelle versioni da parete e da tavolo.

Bjørn van den Berg, Aura
Bjørn van den Berg, Aura

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram