Scuola a Kirkmichael

Con la scuola primaria Kirkmichael, Holmes Miller promuove una soluzione architettonica contemporanea declinata per coniugarsi con il carattere rurale del South Ayrshire.

Kirkmichael School
L’approccio progettuale di Holmes Miller per la scuola primaria Kirkmichael era quello di dare forma a un nuovo edificio che conciliasse le esigenze di una scuola assolutamente moderna, e di uno spazio per la comunità in un linguaggio architettonico adeguato al contesto rurale.
La forma ottenuta contribuisce positivamente alla struttura “urbana” del villaggio, stabilendo una presenza civile per l’edificio della scuola come punto focale del quartiere.
Holmes Miller,  Kirkmichael Primary School, Ayrshire
Holmes Miller, Kirkmichael Primary School, Ayrshire

La forma dell’edificio rappresenta un’interpretazione dei volumi che compongono una fattoria, collegati e raggruppati insieme in una serie di nuclei che definisce e controlla il movimento attraverso e intorno al nuovo edificio scolastico.

Il progetto utilizza tetti spioventi simmetrici e sviluppi planimetrici semplici, di forma stretta e lunga, tipici della maggior parte delle località rurali, e facciate lisce, minimamente articolate con una prevalenza della massa muraria per integrare premurosamente la scuola nel suo ambiente e nel paesaggio. Le finiture esterne in legno, pietra e ardesia creano uno stile moderno e contemporaneo e offrono una finitura resistente, che richiede poca manutenzione, che riprende lo stile vernacolare.

Holmes Miller,  Kirkmichael Primary School, Ayrshire
Holmes Miller, Kirkmichael Primary School, Ayrshire
Immergendo gli edifici nella morfologia esistente gli architetti hanno ridotto la portata della struttura a una scala adeguata per l’ambiente rurale. Internamente, le aree didattiche aperte e luminose beneficiano dei volumi edilizi stimolanti e peromeabili, che garantiscono un ambiente interattivo e inclusivo.

Progettata per rispondere alle esigenze di sicurezza garantendo un ambiente accogliente, funzionale e sofisticato, la varietà di esperienze spaziali incoraggia e stimola l’interazione sociale ed educativo. Punti di accesso separati facilitano la protezione delle aree didattiche, che possono essere separatequando la sala viene utilizzata da parte della comunità.

Il disegno degli spazi di ingresso consente l’uso in comune della struttura come scuola e spazio per la comunità con accesso diretti e indipendenti, offrendo diverse opportunità per la popolazione, promuovendo l’inclusione sociale e creando un’emergenza per il quartiere.


Kirkmichael Primary School, Ayrshire
Tipologia: scuola elementare
Architetti: Holmes Miller
Committente: South Ayrshire Council
Impresa: Clark Contracts Ltd
Costo: £ 2.2 M
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram