Sumiyoshido

id ha progettato ad Aichi, in Giappone, Sumiyoshido Kampo Lounge, una clinica per agopuntura e moxibustione giocata sui colori, verde menta e bianco, per definire lo spazio.

Sumiyoshido
Kampo lounge, in Aichi, è una farmacia erboristica basata sulla medicina orientale e una clinica per l’agopuntura e la moxibustione.
I ripiani per i medicinali sono allineati e impilati. Una serie di cassetti aperti permette di visualizzare i campioni di medicina naturale e sentirne il profumo e la consistenza.
Sumiyoshido
id, Sumiyoshido kampo lounge, clinica per agopuntura e moxibustione, Aichi, Giappone. Photo © id inc.

Gli arredi dello spazio per la consulenza – lampada, scrivania e divano – sono stati progettati per integrarsi con gli scaffali.

Lo spazio è dipinto in colore verde menta per ricordare il mondo della medicina erboristica. Il colore morbido e fresco è destinato a creare un’atmosfera curiosamente ambivalente grazie al contrasto con l’importanza degli arredi.

Al contrario, la clinica vera e propria è uno spazio tranquillo dipinto in bianco uniforme. I tendaggi pesanti e drappeggiati donano allo spazio un aspetto confortevole, nonostante si tratti di un luogo di cura.

Grazie al grande affaccio su strada, lo spazio è percepibile dall’esterno nella sua interezza, con la farmacia e la clinica separate dalla sala d’attesa.


Sumiyoshido kampo lounge, clinica per agopuntura e moxibustione, Aichi, Giappone
Tipologia: farmacia e clinica
Design: id inc.
Designer: Seiji Oguri, Yohei Oki
Completamento: settembre 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram