
Sai cos’è un dissipatore alimentare?
Il 60% delle cucine americane ne ha uno e anche in Italia vengono installati sempre più dissipatori alimentari. Ma cosa sono e come funzionano?

Gli arredi dello spazio per la consulenza – lampada, scrivania e divano – sono stati progettati per integrarsi con gli scaffali.
Lo spazio è dipinto in colore verde menta per ricordare il mondo della medicina erboristica. Il colore morbido e fresco è destinato a creare un’atmosfera curiosamente ambivalente grazie al contrasto con l’importanza degli arredi.
Al contrario, la clinica vera e propria è uno spazio tranquillo dipinto in bianco uniforme. I tendaggi pesanti e drappeggiati donano allo spazio un aspetto confortevole, nonostante si tratti di un luogo di cura.
Grazie al grande affaccio su strada, lo spazio è percepibile dall’esterno nella sua interezza, con la farmacia e la clinica separate dalla sala d’attesa.












Sumiyoshido kampo lounge, clinica per agopuntura e moxibustione, Aichi, Giappone
Tipologia: farmacia e clinica
Design: id inc.
Designer: Seiji Oguri, Yohei Oki
Completamento: settembre 2014

Una casa si chiude alla strada per aprirsi al paesaggio
Il progetto unifamiliare firmato da Elena Gianesini dialoga con il paesaggio vicentino, combinando tranquillità e stile contemporaneo, grazie a geometrie essenziali e alla copertura metallica Mazzonetto.