Freitag: F-abric

Materiali altamente resistenti, prodotti in Europa, ricavati da piante utili europee e totalmente compostabili: sono gli ingredienti della nuova fibra tessile proposta da Freitag.

Freitag: F-abric
I fratelli Freitag, fabbricanti di borse artigianali, temevano di perdersi nei meandri dei macchinosi processi di produzione tessile: decidono così di cercare un aiuto supplementare, ingaggiando appositamente per questo progetto un’ingegnere tessile, una designer e una modellista di prototipi.
Il loro compito consisteva nello sviluppare tessuti e abiti senza spreco di risorse, percorsi di trasporto infiniti ed eccessivo ricorso alla chimica. I prodotti tessili dovevano essere realizzati a condizioni eque nelle immediate vicinanze, e risultare adatti sia per l’usurante impiego nella fabbrica che per i successivi party ancora più impegnativi. E una volta terminata la loro vita utile, devono poter finire a cuor leggero nella compostiera e degradarsi in modo assolutamente ecologico senza residui di sorta.
Freitag: F-abric
Freitag, F-abric. Photo Lukas Wassmann

Per soddisfare questi requisiti, è stato necessario tornare alle origini della catena di sviluppo naturale: le fibre. La scelta è ricaduta sul lino e sulla canapa, due fibre tessili liberiane il cui ecobilancio in materia di consumo idrico e distanze di trasporto è nettamente preferibile rispetto a quello del cotone. Per ottenere il materiale più morbido utilizzato per le T-shirt, le due fibre tessili sopraccitate vengono miscelate al Modal, fibra anch’essa biodegradabile, ottenuta dal legno di faggio.

La globalizzazione dell’industria tessile e l’avanzata del cotone di più semplice lavorazione si sono tradotte nel declino di molti siti produttivi europei. Il processo di sviluppo di F-abric ha pertanto comportato un lasso di tempo di ben cinque anni.

Freitag, F-abric. Photo Lukas Wassmann
Freitag, F-abric. Photo Lukas Wassmann

Una T-shirt o un pantalone non può ritenersi un tessuto compostabile in sintonia col ciclo biologico: ecco perché anche gli altri componenti, come le fodere, l'etichetta e la cimosa, sono completamente biodegradabili. In più, si è rinunciato in toto ai rivetti e, al posto del più economico filo da cucito standard in poliestere, è stato utilizzato un filo compostabile alternativo. Un vero clou sono poi i bottoni metallici dei pantaloni: per garantire la compostabilità del capo, essi si possono applicare e rimuovere all’occorrenza grazie a un meccanismo brevettato.

Dopo cinque anni di attività di sviluppo e svariate sessioni di prova con i collaboratori, Freitag dispone oggi di tessuti realizzati integralmente con fibre europee prodotte entro un raggio massimo di 2.500 km, degradabili in toto in qualsiasi compostiera.


F-abric
Design e produzione: Freitag

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram