Una foresta di luce

Moriyuki Ochiai Architects ha completato a Chiba un ristorante in una fattoria: uno spazio che evoca l’immaginario associato a ingredienti freschi e alla cornice naturale del bosco.

Forest of Light and Lattice
Lo studio Moriyuki Ochiai Architects è stato incaricato di progettare uno spazio che mostrasse il carattere del menu – ricco di prodotti lattiero-caseari – evocando un’immagine associata a ingredienti freschi e alla cornice naturale del bosco che circonda la fattoria in cui questi prodotti sono lavorati.
Il reticolo tridimensionale che si sviluppa sopra le travi della struttura in legno esistente costituisce la chioma di una foresta che unisce antico e contemporaneo, suggerendo la sovrapposizione del tempo e dello spazio.
Forest of Light and Lattice
Moriyuki Ochiai Architects, Dream Dairy Farm Restaurant, Chiba, Giappone

All’interno delle maglie reticolari in legno appese al soffitto sono stati montati pannelli in resina traslucidi, che producono un corpo luminoso a luce soffusa per l’intero spazio.

Questa struttura tridimensionale sarà percepita dai commensali in modo diverso a seconda della posizione e la luce riflessa che filtra dai pannelli crea giochi cromatici complessi e in continua evoluzione.

Moriyuki Ochiai Architects, Dream Dairy Farm Restaurant, Chiba, Japan
Moriyuki Ochiai Architects, Dream Dairy Farm Restaurant, Chiba, Giappone

Applicando alle pareti una speciale vernice che imita la texture del suolo e accoppiandola al calore naturale del legno, si è creata un’atmosfera intima e accogliente.

La forma delle luci a sospensione, appese ad intervalli regolari, ricorda le gocce di yogurt e conferisce un ritmo luminoso allo spazio. Mentre la texture ruvida del bancone può essere interpretata come una cascata, le colonne rivestite con una vernice che ricorda il legno conferiscono allo spazio l’energia degli alberi.


Dream Dairy Farm Restaurant, Chiba, Giappone
Tipologia: ristorante
Architetti: Moriyuki Ochiai Architects
Area: 75 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram