Wooden Tables

Per il periodo compreso tra il London Design Festival e la Frieze Art Fair, la Galleria Libby Sellers espone la serie di tavoli in legno di Peter Marigold.

Wooden Tables
I tavoli fanno parte di un percorso molto più ampio che Marigold ha iniziato nel 2011 con Wooden Forms.
Questa prima serie era composta da una linea di vasi creati a partire da un unico piccolo pezzo di legno, usato come stampo, poi rivestito di cera a caldo in modo da riprodurne la texture. Ripetendo l’azione si impressionava la cera in maniera diversa, dando origine a un oggetto che era sia modellato ma unico al tempo stesso. Il modulo di cera veniva poi incastonato in un materiale più robusto.
Wooden Tables
Peter Marigold, "Wooden Tables", Gallery Libby Sellers
Come ha spiegato Marigold, “Il risultato finale è un amalgama di momenti. Le forme sono ‘lignee’, nel senso che sono state create utilizzando il legno,pur non essendo fatte di legno. Fanno quindi riferimento al legno come a un verbo attivo piuttosto che come a un sostantivo monumentale; le forme risultanti sono molto animate e assolutamento non ‘legnose’.”
Marigold ha applicato lo stesso processo – costruzione di una forma a partire da singoli moduli di cera impressionati – al fine di creare uno stampo più grande per i tavoli di legno. Una volta che lo stampo generale è stato completato sono stati realizzati i tavoli. Cambiando i materiali utilizzati o le singole forme di ogni pezzo mentre il materiale liquefatto (principalmente Jesmonite) era sullo stampo, la collezione ha assunto un dinamismo che appare in contraddizione con l’unicità dello stampo.

fino al 31 ottobre 2014
Peter Marigold
Wodden Tables

Gallery Libby Sellers
41-42 Berners Street, London

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram