Segni di Memoria e Pace

Con “Segni di Memoria e Pace” Fondazione La Verde La Malfa ha inaugurato due mostre d’arte contemporanea – una permanente e l’altra temporanea – di artisti internazionali.

Segni di Memoria e Pace
La mostra permanente – nata da un’idea curatoriale di Alfredo La Malfa e del suo staff che hanno scelto artisti, opere e spazi espositivi – si compone di due stanze d’arte – “Stanza della Memoria e Stanza della Pace” – situate al primo piano della sede in quelli che sono stati i luoghi di lavoro dell’artista fondatrice Elena La Verde e del marito, ingegnere Enzo La Malfa.
Nella Stanza della Memoria troviamo le ultime acquisizioni della Fondazione, ovvero, i lavori di Lawrence Carroll, Cristina Treppo, Lolita Timofeeva e Emily Joe, artisti che in anni diversi hanno partecipato a varie edizioni della Biennale di Venezia e di documenta e che fanno parte di collezioni private e pubbliche, italiane e straniere. Uno su tutti è l’artista americano Carroll, noto in Italia per il rapporto con il collezionista d’arte contemporanea Giuseppe Panza di Biumo e per le sue numerose partecipazioni alla Biennale di Venezia.
Segni di Memoria e Pace
In apertura: Emily Joe, Senza titolo, 2002, tecnica mista, 56x35x7cm (dettaglio). Sopra: Angelo Casciello, Stanza della pace, 2014, pittura su parte e resina site specific, dimensioni ambientali
La collettiva temporanea “Le immagini della memoria”, a cura della storica dell’arte Giuliana Albano, indaga soprattutto il tema della memoria mediante i lavori di Silvano Tessarollo, Cristina Treppo, Lolita Timofeeva e Emily Joe. Entrambe le mostre si muovono su equilibri tematici sottili che vengono intenzionalmente esposti ma non sovraesposti in un percorso visivo, fisico e metafisico sulla memoria e sulla pace.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram