Urban Algae Canopy

ecoLogicalStudio prefigura la prima copertura bio-digitale al mondo a integrare le culture di micro-alghe e i protocolli di coltivazione digitale in tempo reale su un'architettura.

ecoLogicStudio, Urban Algae Canopy
Alghe è la parola, apparentemente improbabile, che si sta discutendo al cuore di EXPO Milano 2015.
ecoLogicStudio [Claudia Pasquero e Marco Poletto] con sede a Londra, ha proposto una nuova visione del futuro dell'architettura bio-digitale alimentata da organismi di micro-alghe come parte del progetto Future Food District, a cura di Carlo Ratti Associati al crocevia centrale del sito di EXPO. Questa visione sta per diventare realtà come un grande tetto urbano nella piazza centrale dell’EXPO.
La maquette è stata presentata in anteprima durante il Fuorisalone 2014. Questo prototipo, che costituisce una rivoluzione nella concezione della costruzione di agricoltura integrata e agricoltura urbana, discende da sei anni di lungo lavoro di ricerca di ecoLogicStudio sulla costruzione di sistemi bio-digitali integrati ed è il risultato di una collaborazione con l’azienda specializzata Taiyo Europa.
ecoLogicStudio, Urban Algae Canopy
ecoLogicStudio, Urban Algae Canopy
La maquette in scala 1:1 presentata a Milano prefigura la prima copertura bio- digitale al mondo a integrare le culture di micro-alghe e i protocolli di coltivazione digitale in tempo reale su un sistema architettonico. Le proprietà eccezionali delle microalghe sono esaltate dalla loro coltivazione all'interno di un sistema di rivestimento progettato su misura a 3 strati di ETFE. Tale sistema rappresenta una interpretazione radicalmente nuova delle possibilità del tradizionale sistema di rivestimento in ETFE. Una speciale tecnologia di saldatura CNC è al centro di questo sistema e consente a ecoLogicStudio di progettare e controllare la morfologia dei cuscini sotto stress e il comportamento fluidodinamico dell’acqua mentre viaggia attraverso di essi.
ecoLogicStudio, Urban Algae Canopy
ecoLogicStudio, Urban Algae Canopy
I flussi di energia, acqua e CO2 sono quindi regolati per rispondere e adeguarsi alle condizioni meteorologiche e ai movimenti dei visitatori. Quando il sole brilla più intensamente le alghe producono fotosintesi e crescono riducendo così la trasparenza della copertura aumentando la potenziale ombreggiatura; poiché questo processo è guidato dalla biologia delle micro-alghe è intrinsecamente reattivo e adattivo; i visitatori potranno beneficiare di questa struttura di ombreggiamento naturale, pur essendo in grado di influenzarla in tempo reale; la loro presenza attiverà elettrovalvole per alterare la velocità del flusso algale attraverso la copertura provocando una differenziazione nello spazio. In ogni momento, in tempo reale, trasparenza, colore e il potenziale di ombreggiatura della copertura sarà il prodotto di questo complesso insieme di relazioni tra clima, micro-alghe, visitatori e sistemi di controllo digitale.
ecoLogicStudio, Urban Algae Canopy
ecoLogicStudio, Urban Algae Canopy
ecoLogicStudio ritene che sia giunto il momento di superare la segregazione tra tecnologia e natura tipica dell'età meccanica, per abbracciare una visione sistemica di architettura. In questo prototipo i confini tra materiale, dimensioni spaziali e tecnologiche sono state accuratamente articolate per raggiungere l'efficienza, la resilienza e la bellezza.
Una volta completato, come parte di EXPO2015 Future food District Urban Algae Canopy produrrà l'equivalente di ossigeno di 4 ettari di bosco e fino a 150 kg di biomassa al giorno, il 60 % dei quali sono proteine ​​vegetali naturali.
ecoLogicStudio, Urban Algae Canopy
ecoLogicStudio, Urban Algae Canopy

Urban Algae Canopy
Project:
ecoLogicStudio - Marco Poletto and Claudia Pasquero (London, UK), part of the H.O.R.T.U.S. series. Special edition for Expo 2015 developed with Carlo Ratti Associati (Turin, Italy)
Responsive system consultant: Alt N – Nick Puckett
ETFE design support and manufacturing:
Taiyo Europe GmbH
Wood structure design support:
The Ne[s]t – Paolo Scoglio
Wood structure manufacturing:
Sullalbero srl
Evolution biologist:
Catherine Legrand
Microbiologist:
Mario Tredici
ecoLogicStudio, Urban Algae Canopy for Expo 2015
Aerial view of the Future Food District for Milan Expo2015, featuring the Urban Algae Canopy project by ecoLogicStudio

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram