BCXSY: Booo bulbs /107

Fedele alla propria missione di sperimentare con la luce, l’azienda olandese porta negli spazi di Rossana Orlandi un progetto di Boaz Cohen e Sayaka Yamamoto.

BCXSY, Boo bulbs
Siamo abituati a vederli alle prese con progetti mirati a interagire con piccole comunità locali e con le loro tradizioni artigianali per valorizzarle grazie al design, che diventa lo strumento per la loro ri-fondazione, da Israele all'Irlanda.
Sorprende quindi trovarli al Fuorisalone 2014, da Rossana Orlandi, con un sistema di illuminazione nel piccolo stand verde di Booo di Eindhoven. Ma basta entrare un po’ più nel merito di questo progetto, ancora in fase di prototipo, per capire come si tratti di un lavoro sviluppato in assoluta continuità.
BCXSY, Boo bulbs
BCXSY, Booo bulbs
I BCXSY sono infatti sempre alla ricerca di ispirazione e stimoli, quindi poco conta che questa volta li abbiano trovati in un ambito differente da quelli praticati finora. E poi in questo lungo tubo luminoso di silicone che Sayaka flette e poi fissa in posizioni inaspettate sotto i nostri occhi c’è tutta la voglia di sorprendere con piccole ma ingegnose trovate che caratterizza il lavoro di questi due designer, che hanno studiato e hanno poi creato il loro studio proprio a Eindhoven.
La loro lampada è un elegante nastro lungo poco più di un metro che si propone di personalizzare lo spazio e piegarsi alle necessità del momento. Accanto al prototipo c’è una versione rigida, dimostrativa, in attesa che la tecnologia Booo trasformi questo oggetto da idea in prodotto.

8–13 April
Booo bulbs
BCXSY (Boaz Cohen and Sayaka Yamamoto)
Rossana Orlandi
Via Matteo Bandello, 14-16
Milano



Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram