Iittala: Manz, Klenell / 67

Con un mini-scaffale, un sistema di mensole e contenitori e una lampada, iittala lancia la sua prima collezione di complementi d’arredo e piccoli mobili per la casa.

Aitio è la linea di mensole e di contenitori in polvere d’acciaio, legno e plastica disegnata da Cecilie Manz per iittala. Aitio (in finlandese “palco”) può essere montato singolarmente o composto combinando più contenitori, mensole e ganci. “Il mio obiettivo con Aito è stato quello di creare un sistema semplice e funzionale, che avesse un occhio di riguardo per l’estetica”, spiega Manz “La linea consente di avere a portata di mano tutto ciò che ci serve”.

Matti Klenell, Kerros, Iittala

Lo scaffale Kerros (“strato” o “livello” in finlandese) di Matti Klenell è stato progettato su due livelli per creare più spazio o per realizzare un piccolo spazio espositivo. Kerros può infatti essere usato come un tavolino, come soluzione per fare ordine negli armadi e nelle credenze, e anche come vassoio. “Progettare un elemento d’arredo per iittala è stato per me una vera e propria sfida” afferma Klenell.

“Kerros è stato concepito per essere trasportabile e adattarsi a ogni stanza: è perfetto come tavolino per una tazza di tè o per un aperitivo davanti alla tv. Di fatto, Kerros rappresenta una nuova tipologia di oggetto che può essere posto ovunque e si sposa bene con qualsiasi arredamento. Trovo questa versatilità davvero interessante”.

Iittala, vista dell'allestimento