A journey inside Elica / 39

I trenta scatti dei giovani fotografi Fabio Barile e Francesco Neri restituiscono la complessità della realtà di Elica, che va oltre la semplice definizione di “azienda”.

Fino al 26 aprile, la Fondazione Ermanno Casoli e l’azienda Elica presentano la mostra “Middle-Earth. A journey inside Elica”, con le fotografie di Fabio Barile e Francesco Neri, a cura di Alessandro Dandini de Sylva e Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione. L’allestimento è curato dallo studio di architettura e trasformazioni territoriali stARTT.
Mostra “Middle-Earth. A journey inside Elica”
Il progetto è l’esito di un viaggio compiuto dai due giovani fotografi italiani in alcune sedi del Gruppo Elica nel mondo (Cina, Italia e Messico), con l’obiettivo di restituire la complessità di una realtà che va oltre la semplice definizione di “azienda”. Una realtà che è formata in primo luogo dalle persone che ci lavorano, tutte con una loro identità particolare e preziosa che, attraverso queste fotografie, viene indagata nelle pieghe più profonde e invisibili, restituendo un ritratto a tutto tondo, senza alcuna retorica.
L’esposizione presenta oltre 30 scatti dei due artisti che hanno eletto la fotografia come linguaggio espressivo privilegiato. Il primo ha studiato e raccolto i volti delle persone che lavorano negli stabilimenti di Elica a Querétaro (Messico), Shengzhou (Cina) e Fabriano (Italia), mentre il secondo si è invece concentrato sul paesaggio industriale delle sedi italiane dell’azienda a Fabriano e Mergo.
Mostra “Middle-Earth. A journey inside Elica”

9–26 Aprile 2014, h. 11-19
Middle-Earth. A journey inside Elica
Showroom Elica
Via Pontaccio 10, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram